Image
13 Gennaio 2022

Attivata convenzione con la Facoltà di Scienze Motorie

In questi giorni abbiamo attivato una importante convenzione con la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Torino che permetterà, fin da subito, ai ragazzi e alle ragazze che frequentano il corso di studi in Scienze Motorie, di effettuare i loro tirocini presso le nostre strutture.

A tale proposito, le parole di Marco Miele ” Per noi è un ulteriore segnale di crescita, un passo che ci permetterà di collaborare con  giovani laureandi e pertanto di migliorare ulteriormente il servizio che diamo alle famiglie dei nostri tesserati in ambito tecnico e psicomotorio, con l’obiettivo di essere sempre più un punto di riferimento nella zona di nostra competenza”.

Image
12 Gennaio 2022

Giovanili: Tornei e Amichevoli sospesi fino al 30 Gennaio 2022

Riportiamo di seguito quanto contenuto all’interno del CU n. 101/SGS del 10/01/2022 inerente la sospensione dell’attività giovanile del Settore Giovanile Scolastico.

Il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C., considerato l’evolversi della situazione epidemiologica, al fine di tutelare tutti i tesserati che svolgono la propria attività a livello nazionale e territoriale, in condivisione con il Presidente Federale, dispone la sospensione fino al 30 gennaio 2022 delle seguenti attività:

a) Campionati e Tornei agonistici di Settore Giovanile e Scolastico a carattere Regionale, Provinciale e territoriale la cui organizzazione è demandata ai Comitati Regionali e alle delegazioni della Lega Nazionale Dilettanti, fatta eccezione per le gare di recupero programmate;
b) Tornei e attività di base la cui organizzazione è demandata ai Comitati Regionali e alle delegazioni della Lega Nazionale Dilettanti;
c) Campionati Nazionali Femminili Under 17 e Under 15;
d) Tornei Nazionali Giovanili U13 Pro e U14 Pro;
e) Attività organizzate direttamente dai Coordinamenti Regionali SGS: Raduni di Selezioni Territoriali U15 Femminili, attività presso i Centri Federali Territoriali (CFT), attività presso le Aree di Sviluppo Territoriale (AST), incontri di formazione e informazione in presenza, manifestazioni ed eventi pubblici.;
f) Tornei organizzati da Società (ivi compresi i Tornei già autorizzati o in fase di autorizzazione);
g) Gare amichevoli di Settore Giovanile e Scolastico organizzate da Società;
h) Raduni di Selezione organizzati da Società preventivamente autorizzate;
i) Open Day organizzati da Società.

Si conferma inoltre che le attività di allenamento dei tesserati presso le Società di appartenenza sono consentite nel rispetto dei decreti governativi e dei protocolli vigenti.

Image
23 Dicembre 2021

Gli Auguri del Presidente

Con la speranza che davvero il 2022 sia un anno che ci dia la possibilità di lasciarci alle spalle il brutto periodo che stiamo ancora vivendo, auguro di cuore a tutti Voi, di poter avere qualche momento di serenità in famiglia e con i Vostri cari.

 

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Marco Pollastrini

Image
16 Dicembre 2021

Ancora un successo per la nostra squadra Special

Sabato scorso, al palazzetto dello sport di Bardonecchia la nostra squadra si è classificata al primo posto al Torneo organizzato dalla Fondazione Time 2, ancora un successo di cui siamo estremamente orgogliosi.

 

Image
14 Dicembre 2021

Rinnovato il riconoscimento di Scuola Calcio Elite

Nella giornata di ieri, la nostra Società ha ottenuto, anche per questa stagione, il riconoscimento di Scuola Calcio Elite, un risultato fondamentale che testimonia il grande lavoro che da anni viene portato avanti con costanza nell’interesse di fornire ai piccoli calciatori un progetto didattico all’altezza e un impianto organizzativo di eccellenza. Per tutti noi, questo attestato rappresenta un motivo di grande soddisfazione. Nella foto Marco Miele, Responsabile del Settore Giovanile con i responsabili federali.

Image
13 Dicembre 2021

Eccellenza, Stresa – Pro Eureka 4 – 1

Dopo un inizio di gara equilibrato che nei primi venti minuti ha visto le due compagini affrontarsi a viso aperto, la Pro Eureka crea una buona occasione ma sul tiro di Bandirola, Barantani si fa trovare pronto. Poi due minuti di black out dei nostri e la capolista è brava ad approfittarne andando in rete con Bonura e Secci rispettivamente al 23′ e al 25′. Il tempo si conclude con i padroni di casa in vantaggio di due reti. Ad inizio di ripresa la Pro Eureka parte bene e sfiora il goal in due occasioni, ma prima il palo dice no a Galietta e poi ancora Barantani si oppone al tiro di Nosenzo. Pochi istanti e lo Stresa usufruisce di un calcio di rigore, dagli undici metri calcia Zenga ma Benini respinge. Al 26′ il direttore di gara decreta un calcio di rigore per i Blucerchiati, Sinisi non sbaglia e riapre la partita. Quando sembra che la Pro possa agguantare il pareggio, ancora due disattenzioni la condannano alla sconfitta, per i lacustri vanno a segno Moia al 29′ e Mancuso al 32′.

Tabellino:

Stresa: Barantani, Negretti, Bellocci, Frascoia, Salice, Moia, Secci, Manfroni, Zenga, Bonura, Geno: A disposizione: Borella, Bruno, Cattaneo, Scibetta , Mancuso, Tondini, Pinton, Coulibaly, Mastromaino. Allenatore Rotolo

Pro Eureka: Benini, Palestro, Verlucca, Nosenzo, Paris, Di Savino, Galietta, Sinisi, Pititto, Bandirola, Turcis. A disposizione: Petruzzella, Tabone, Golfarelli, Regaldo, Starnai, Capriolo, Curcio, Caffaro Rore. Allenatore: Siciliano

Marcatori: Bonura, Secci, Moia, Mancuso (ST), Sinisi (PE)

Image
10 Dicembre 2021

Rinvio Campionati Regionali, l’Eccellenza gioca

Considerata l’impraticabilità di molti campi, la Federazione ha disposto il il rinvio dell’attività ufficiale Regionale di Calcio a 11 Maschile e Femminile sia di Lega Nazionale Dilettanti che di Settore Giovanile e Scolastico posta in calendario per Venerdì 10, Sabato 11, Domenica 12 e Lunedì 13 Dicembre 2021 ad eccezione del Campionato di Eccellenza le cui gare restano in calendario.

Image
6 Dicembre 2021

I risultati del Settore Giovanile

E’ stato un fine settimana positivo per le squadre del nostro settore giovanile se si esclude il passo falso dell’Under 19, ecco il riepilogo dei risultati.

Sconfitta interna per l’Under 19 Regionale contro l’Alicese 2 – 3 con reti di Starnai e Cabrini, bella vittoria dell’Under 17 Regionale 3 – 0 contro la  Rivarolese con doppietta di Gaspardino e rete di Lancellotta, pareggio esterno a Rivarolo per l’under 16 Regionale 1 – 1 , marcatore per noi  Zanzone, importante pareggio a Biella 0 – 0 per l’Under 15 Regionale, infine vittoria in val d’Aosta per l’Under 14 Regionale 5 – 1 contro l’Aygreville con le reti di Shaker (3), Bertoldo e Furfaro.

Image
6 Dicembre 2021

Eccellenza, Pro Eureka – Oleggio Sportiva 1 – 1

Il pubblico del Renzo Valla ha assistito ad una gara piacevole, ben giocata, ricca di emozioni, fra due squadre ben organizzate e propositive. Parte bene la Pro Eureka, desiderosa di ben figurare e allungare la striscia positiva, nei primi minuti i padroni casa comandano il gioco e creano diverse occasioni, fra tutte, due conclusioni di Bandirola e Pititto che sfiorano la rete. Il goal del vantaggio blucerchiato, giunge al 12 minuto, quando Dos Santos batte un calcio d’angolo preciso e Verlucca irrompe in area e ribadisce in rete di testa. Il vantaggio da fiducia agli uomini di Mister Siciliano, i quali controllano senza correre particolari rischi. Nella ripresa gli ospiti intensificano la pressione e trovano il goal al 18 minuto, quando in seguito ad un calcio di punizione, Frau spedisce di testa alle spalle di Benini. A questo punto le squadre giocano a viso aperto, alla ricerca della vittoria, le migliori occasioni capitano a Nosenzo fermato da una bella parata di Baglieri e a Caporale sul quale Benini si supera. Termina in parità una partita che ha visto nel finale l’esordio del nuovo arrivo Turcis e l’ottima prova, al centro della difesa del 2003 Palestro.

Tabellino:

Pro Eureka: Benini, Recano, Verlucca, Nosenzo, Paris, Palestro, Galietta, Sinisi, Pititto, Bandirola, Dos Santos. A disposizione: Rusu, Regaldo, Starnai, Golfarelli, Tabone, Turcis, Capriolo, Curcio. Allenatore Siciliano

Oleggio Sportiva: Baglieri, Punzo, Casarotti, Legnani, Maiorino, Fortis, Blanda, Caporale, Rogora, Antonioli, Riginelli. A disposizione: Rota, Sironi, Gioria, Rivetti, Viganò, Iemmi, Frau, Passarella, Roveda. Allenatore Ferrero

Marcatori: Verlucca (PE), Frau (OS)

Image
3 Dicembre 2021

Nuova normativa anti Covid-19

In ottemperanza al protocollo Figc del 1 dicembre 2021 l’Asd Pro Eureka comunica che dal giorno 6 dicembre fino al 15 gennaio tutti i calciatori sopra i 12 anni, dirigenti e allenatori di tutte le categorie dovranno avere certificazione verde per poter accedere a spogliatoi e docce.
Inoltre l’accesso del pubblico agli impianti è consentito solo con green pass rafforzato (vaccino).

Image
2 Dicembre 2021

Eccellenza, preso Riccardo Turcis

E’ l’esterno d’attacco Riccardo Turci il primo colpo di Vincenzo Gaudio Pucci nel mercato invernale. Il classe ’98 proveniente dal Fossano vanta un percorso di tutto rispetto, avendo militato nel Cuneo, nell’Avellino per poi fare importanti esperienze in Svezia e negli Stati Uniti. Turcis sarà da subito a disposizione di Mister Siciliano.

Image
29 Novembre 2021

Settore Giovanile, i risultati del fine settimana

Vince l’Under 19 Regionale a Gassino 3 – 1 con le reti di Sardo, Palestro e Curcio, vince anche l’Under 17 Regionale in trasferta a Gassino 1 – 0 grazie al goal di Tetaj, Importante vittoria per l’Under 16 Regionale nella gara casalinga contro il Borgaro, 2 – 1 il risultato finale con doppietta di Cena. Passo falso dell’Under 15 Regionale che viene sconfitta 4 – 1 dal Città di Cossato, la nostra segnatura porta la firma di Carcangiu, pareggio per l’Under 14 Regionale 2 – 2 contro l’Ivrea con le reti di Ciambrone e Shaker, infine sconfitta per l’Under 14 Interprovinciale 1 – 6 contro il Lucento con rete di Iorio.

Image
29 Novembre 2021

Eccellenza LG Trino – Pro Eureka 1 – 1

Buona prestazione in casa del Trino per i ragazzi di Mister Siciliano e pareggio finale che sta stretto alla luce delle molte occasioni da goal create. Parte forte la Pro e mette alle corde i padroni di casa passando in vantaggio già al 9 minuto quando su cross di Recano, un difensore avversario cercando di anticipare Pititto devia nella propria rete. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e il pareggio arriva grazie a Brugnera su calcio di rigore. La gara prosegue con la Pro Eureka che cerca il goal del vantaggio ma viene a mancare la precisione nelle conclusioni e un pizzico di buona sorte, annotiamo infatti diverse conclusioni pericolose di Galietta e Dos Santos ed infine di Sinisi che colpisce la traversa su calcio di punizione. La gara si chiude così in parità.

Tabellino:

LG Trino: Cioffi, Ali, Capocchiano, Bytyci, Baggio, Cassins, Laneve, Begolo, Daidola, Brugnera, Chiaria. A disposizione: Losa, Battista, Troplini, Aimaro, Daka, Birolo, Coppola, Caposele, Chiappino. Allenatore Gioia

Pro Eureka: Benini, Recano, Verlucca, Galietta, Paris, Di Savino, Regaldo, Sinisi, Pititto, Bandirola, Dos Santos. A disposizione: Petruzzella, Gallace, Palestro, Capriolo, Tabone, Golfarelli, Starnai, Frizzi, Actis Grande. Allenatore Siciliano

Marcatori: Autogoal (T), Brugnera (T)

Image
22 Novembre 2021

I risultati del Settore Giovanile

Week end dai due volti quello appena trascorso, l’Under 19 Regionale esce sconfitta dal match contro il Volpiano 3-5, per noi sono andati a segno Frizzi, Sardo e Gianotti, bella vittoria dell’Under 17  Regionale contro il Venaria, 4 – 1 il risultato finale con reti di Ibrahim (2), Gaspardino e Lancellotta, colpo esterno per l’Under 16 Regionale che espugna il campo del Caselle, le reti di Bruni (2) e Cena sanciscono il 3 – 1 finale, sconfitta a Baveno per l’Under 15 Regionale 1 – 0, bella vittoria per l’Under 14 Regionale a Venaria 3 – 2 con le marcature di Timo, Shaker e Traso, infine sconfitta dell’Under 14 Interprovinciale (nella foto) 2 – 1 ad Alpignano, per noi è andato in rete Mangiavillano.

Image
22 Novembre 2021

Eccellenza: Pro Eureka – Borgovercelli 3 – 0

Bella prova e vittoria importante per i ragazzi di Mister Siciliano contro il Borgovercelli. La partita inizia con i padroni di casa proiettati in avanti alla ricerca del goal e gli ospiti che difendono in maniera ordinata, la manovra dei blucerchiati si sviluppa per trame orizzontali e improvvise verticalizzazioni come nel caso delle conclusioni di Bandirola e Romano, gli ospiti contengono senza pungere e con il passare dei minuti sale la consapevolezza che la partita possa sbloccarsi da un momento all’altro. Il goal del vantaggio giunge in chiusura di tempo grazie a Bandirola che conclude a rete una delle tante azioni nell’area dei Vercellesi, si va dunque al riposo sul parziale di 1 – 0 in favore della Pro. La seconda frazione di gioco inizia sulla farsa riga del primo tempo e la spinta della squadra locale è continua, e porta alle reti di Verlucca prima e di Nosenzo dopo, entrambi pronti ad inserirsi in area e a calciare senza dare scampo all’estremo difensore avversario. Il risultato giunge al termine una condotta di gara attenta e un gioco vivace, piacevole e incisivo. Da segnalare l’infortunio a Romano in seguito ad uno scontro di gioco (in settimana gli esami strumentali chiariranno la situazione), l’esordio in prima squadra del 2003 Starnai e il rientro dopo l’infortunio del 2004 Capriolo.

Tabellino:

Pro Eureka: Benini, Gallace, Verlucca, Nosenzo, Paris, Di Savino, Galietta, Sinisi, Bandirola, Romano, Dos Santos. A disposizione : Rusu, Recano, Regaldo, Tabone, Stranai, Palestro, Golfarelli, Capriolo, Pititto. Allenatore Siciliano

Borgovercelli: Bonassi, Liberali, Cassinis, Gerbaudo, Canino, Bertolone, Poi, Meo De Filippi,Petrillo,  Pasku, Moscardi. A disposizione: Santone, Gnemmi, Premoli, Giusio, Bertola, Verbano, Trevisio, Pavesi, Resmi. Allenatore Moretto

Marcatori: Bandirola, Verlucca, Nosenzo (PE)

Image
16 Novembre 2021

Termina Tigrotti Blucerchiati

Dopo 5 sabati di partite, termina la prima edizione del Torneo “Tigrotti Blucerchiati”. Le giornate si sono svolte in un clima festoso e il folto pubblico ha salutato con entusiasmo le gesta dei piccoli calciatori. La Pro Eureka ringrazia le Società che hanno partecipato e da appuntamento alla prossima edizione.

Image
15 Novembre 2021

Under 13 Fair Play Elite usciamo a testa alta e con due Green Card

Il Cammino della nostra Under 13 nella Fase Nazionale del Torneo Under 13 Fair Play Èlite si ferma, a passare il turno è  la società del Bulgaro ( Como)  al termine del triangolare che si è giocato ieri a Chieri per noi un secondo posto (Primo posto per quanto riguarda la Regione Piemonte) terzo per il Bra. E’ stata una manifestazione entusiasmante con partite di altissimo livello tecnico, e di Fair Play. La Pro Eureka è stata premiata con due Green Card, una per l’allenatore e l’altra per la società: i nostri giocatori, nonostante la sconfitta, a fine partita hanno aspettato i giocatori lombardi per salutarli e accompagnarli all’uscita fra due file di blucerchiati.

Image
15 Novembre 2021

Settore Giovanile in grande spolvero

Ottimo week end per le squadre del nostro Settore Giovanile, pareggia sul difficile campo del Quincitava l’Under 19, 2-2 con reti di Emmanuello e Frizzi, dilaga l’under 17 nella gara casalinga contro l’Ivrea Banchette 6-0, le reti sono state messe a segno da Paparo (3), Ibrahim (2) e Bonamigo, perde di misura l’under 16 contro il Volpiano 1-2, per noi va a rete Zanzone, vittoria rotonda per l’Under 15 contro il Borgosesia 3-0 con le marcature di Carcangiu, Schiavello e Rubino, bella vittoria dell’Under 14 (nella foto) che supera lo Charvensod 5-0 grazie alle reti di Shaker (2), Vitillo e Piras (2), infine successo casalingo per L’Under 14 Interprovinciale 2-1 contro il Caselle, con le reti messe a segno da Mangiavillano e Scigliano.

Image
15 Novembre 2021

La Pianese – Pro Eureka 2 – 1

Termina con una sconfitta la trasferta di Chivasso, una gara che era partita bene, con un Pro volitiva che era andata più volte vicina al vantaggio nel primi minuti, in particolare con Romano che in due circostanze ha sfiorato la marcatura, prima calciando a fil di palo e poi vedendosi ribattere sulla linea una conclusione che ormai pareva insaccarsi comodamente in rete. Alla prima occasione, tuttavia,  i padroni di casa passano in vantaggio con Menabò abile a sfruttare una disattenzione della nostra difesa. Pochi minuti e arriva il raddoppio dei locali su azione di calcio d’angolo ad opera di Tuninetti. Il secondo goal scuote i blucerchiati che si spingono in avanti e accorciano le distanze con Sinisi su calcio di rigore, decretato dal direttore di gara dopo un atterramento in area di Gallace. Nella ripresa si sprecano i tentativi di arrivare al pareggio ma il risultato non cambia, da segnalare ancora una conclusione di Romano che colpisce l’esterno della rete.

Tabellino:

La Pianese: Tunno, Ferraris, Enrico, Xhumaqi, Tuninetti, Comentale, Di Sparti, Longo, Cirillo, Menabò, Di Masi. A disposizione: Cata, Benna, Minosse, Malin, Di Fiore, Santangeli, Geografo, Cusenza, Salvaterra. Allenatore Gamba

Pro Eureka: Benini, Recano, Gallace, Nosenzo, Di Savino, Verlucca, Romano, Sinisi, Pititto, Dos Santos, Golfarelli. A disposizione: Petruzzella, Santoni, Capriolo, Tabone, Regaldo, Starnai, Palestro, Bandirola, Galietta. Allenatore Siciliano

Marcatori: Menabò, Tuninetti (LP), Sinisi (Rig.) (PE)

Image
10 Novembre 2021

Under 13 Fair Play Elite, la fase Nazionale

Prosegue il cammino della nostra Under 13 nel prestigioso torneo Under 13 Fair Play Elite, riservato alle Scuole Calcio Elite, domenica 14 Novembre si disputerà infatti il primo girone della fase nazionale che vedrà opposte la nostra squadra, il Bra e il Bulgaro (CO). Le gare si disputeranno presso l’impianto sportivo di via Andezeno 76 a Chieri secondo il seguente programma:

Ore 14,30 Pro Eureka – Bra

Ore 15,30 Bulgaro – perdente incontro 1

Ore 16,30 Bulgaro – vincente incontro 1

Image
9 Novembre 2021

Settore Giovanile giornata interlocutoria

Non è stato un fine settimana dei più brillanti per le nostre giovanili, l’Under 19 impatta sul terreno amico 1-1 contro l’Ivrea, con rete di Frizzi, l’Under 17 (nella foto) ottiene un punto sul campo dell’Ivrea 0-0, sconfitta a Quincinetto per l’Under 16 2-0, pareggio esterno a Gassino 1-1 per l’Under 15 con marcatura di Costa,per le due squadre Under 14 doppia sconfitta, 1-5 la Regionale a Volpiano con rete di Vitillo e 1-3 in casa del Settimo per l’Interprovinciale con goal di Emmanuello.

Image
8 Novembre 2021

Pro Eureka – Venaria 3-1

Era fondamentale tornare alla vittoria nella gara casalinga che vedeva i blucerchiati opposti al Venaria, e la vittoria è arrivata. La gara inizia con gli ospiti subito minacciosi, ma Benini si fa trovare pronto sulla prima conclusione pericolosa, pochi minuti e il Venaria usufruisce di un calcio di rigore, dagli undici metri Mezzela si fa ipnotizzare da Benini che neutralizza la conclusione. Lo scampato pericolo da la scossa ai ragazzi di Mister Siciliano che iniziano a premere sull’acceleratore e passano in vantaggio su calcio di punizione con Dos Santos. Ad inizio ripresa il raddoppio dei padroni di casa giunge al termine di un azione manovrata, sul cross di Dos Santos, Galietta prolunga per Pititto che conclude a rete. A questo punto gli ospiti si spingono in avanti alla ricerca del goal esponendosi ai contropiede blucerchiati, e proprio in una di queste occasioni Galietta chiude la partita insaccando proprio al termine di un azione di rimessa. C’è ancora tempo per il goal degli ospiti, a siglarlo è Papagno, poi la Pro amministra senza più correre rischi.

Tabellino:

Pro Eureka: Benini, Romano, Gallace, Nosenzo, Di Savino, Paris, Dos Santos, Sinisi, Pititto, Galietta, Golfarelli. A disposizione: Rusu, Verlucca, Bandirola, Regaldo, Recano, Starnai, Palestro, Tabone, Curcio. Allenatore Siciliano

Venaria: Mattiello, Cristino, Vasario, Ballone, Mezzela, Mameli, Piotto, Parente, Virardi, Palomba, Dosio. A disposizione: Celozzi, Papagno, Aprile, Gagliardi, Matees, De Paola, Porrone. Allenatore Chiatti

Marcatori: Dos Santos, Pititto, Galietta (PE), Papagno (VE)

Note: Benini ha parato un calcio di rigore calciato da Mezzela.

Image
6 Novembre 2021

Ciao Rosanna

Ci sono persone capaci di scrivere storie incredibili, bellissime. Ci sono persone che attraverso queste storie lasciano tracce indelebili, segni di una presenza unica. Noi abbiamo avuto il privilegio di incontrarne una, perché abbiamo avuto te. Una vera e propria forza della natura, un uragano di energia ed entusiasmo che non abbiamo mai visto spegnersi, nemmeno quando avresti avuto il diritto di farlo, di fermarti un secondo e pensare un po’ a te. La vita ti ha riservato prove e momenti molto difficili che tu hai sempre affrontato con enorme coraggio e profonda dignità, insegnandoci che c’è sempre un motivo valido per non arrendersi. Volevamo darti forza, starti vicino, ma la verità è che sei sempre stata tu a prenderti cura di noi. Tu con il tuo sorriso, tu con i tuoi abbracci, tu con la tua determinazione, tu da vicino ma anche da lontano, tu con il tempo che ci hai regalato. Tu, semplicemente tu, indimenticabile.
Quante feste meravigliose insieme, quante risate, quante sere d’estate in quel campo che ha fatto da cornice a questa storia, la nostra, che conserverà per sempre la magia di un qualcosa di unico ed irripetibile, proprio come sei tu.
Le parole non bastano per raccontare questi 40 anni insieme. I tuoi colori, da sempre, sono stati il giallo ed il rosso, ma tu dentro avevi un intero arcobaleno e così hai preso il pennello verde ed il pennello bianco, dando vita e respiro a quello che siamo oggi. La tua Eureka prima, la tua Pro Eureka poi, grazie alla tua straordinaria capacità di accogliere ed includere tutti facendoci sentire parte di una grande famiglia.
Una vita di dedizione pura, senza nessun interesse personale, solo il desiderio di fare – bene – del bene. Lo dicevi sempre: “Io sono innamorata di questa Società” ed è stato proprio questo il motore di ogni tua azione. Ci hai lasciato un’eredità importante che ti promettiamo di custodire con impegno.
Da oggi sarà tutto diverso, ma sappiamo che non vorresti mai vederci tristi e sconsolati; continueremo a lavorare sodo per portare avanti quello che tu, insieme a tanti altri, hai iniziato a costruire, fedeli agli ideali che ci hai trasmesso.
Grazie, cara Rosanna, per averci scelti come compagni di avventura, per averci permesso di camminare accanto a te; grazie per essere stata sempre luce, faro e guida.
Grazie per tutto l’amore.
Brillerai dal cielo come hai brillato quaggiù.

Per salutare La nostra ROSANNA
In chiesa San Vincenzo (via Milano, Settimo t.se)

Il funerale sarà Lunedì 08/11/2021 alle ore 14.45

Ed il rosario domenica 07/11/2021 ore 18.45

Image
2 Novembre 2021

Giochi Regionali Special Olympic Blucerchiati Campioni !!!

Fine settimana da incorniciare per i nostri Special Olympics, che a Biella hanno raggiunto un risultato memorabile, infatti la nostra delegazione ha partecipato ai giochi Regionali con due formazioni ottenendo, con una squadra la medaglia d’Argento nel quarto livello e con l’altra la medaglia d’Oro nel primo livello laureandosi così CAMPIONI REGIONALI !!!

Di seguito i nominativi dei ragazzi che hanno raggiunto questo grande risultato e dei loro istruttori :

Pro Eureka 4 livello :
Martina Cavatton
Filippo Trapella
Marco Daloiso
Simone Manolio
Michele Patruno
Entony Grassia
Stefano Maraviglia
Manuel Pignatiello
Mister Matteo Sinesi

Pro Eureka 1 livello
Davide La Bionda
Tommaso Trapella
Paolo Bruna
Paolo Vacca
Paolo Vazzana
Lorenzo Scarlino
Mister Petrillo Luigi

 

Image
2 Novembre 2021

Settore Giovanile più luci che ombre

Fine settimana che vede l’Under 19 espugnare il campo dello Charvensod di misura, 1-2 il risultato finale per i blucerchiati, a segno Frizzi su calcio di rigore, l’altra segnatura arriva grazie ad un’autorete dei valdostani, con questa vittoria la Pro Eureka prosegue la corsa in testa alla classifica. Pareggia in casa l’Under 17 contro il Ciriè 1-1, per noi la marcatura di Ignico. Bella vittoria dell’Under 16 che supera il PDHAE 3-0 grazie alle reti di Bruni, Rebotti e Filomeno, mentre l’Under 15 cade a Domodossola, 4-0 il risultato a favore dei locali. L’Under 14 supera il Settimo 2-0 con le reti di Basile e Piras, infine  l’Under 14 Interprovinciale (nella foto) pareggia 2-2 contro il Barcanova, marcatori Piras e Mangiavillano.

Image
2 Novembre 2021

Aygreville – Pro Eureka 1 – 0

La trasferta in Valle d’Aosta non porta punti a Siciliano, che deve registrare la seconda sconfitta consecutiva. Nel primo tempo la Pro non entra in campo con la necessaria determinazione e concede agli avversari diverse occasioni sulle quali Benini si fa trovare pronto, fino al goal di Dayne lesto a ribadire in rete sugli sviluppi di un cross dalla trequarti. Nella ripresa la reazione della Pro Eureka non si fa attendere e produce alcune occasioni da rete  nelle quali  Pomat si supera,in particolare  su un colpo di testa di Paris e poi su una conclusione, ancora di testa,  a colpo sicuro di Tabone su cross di Recano, termina così con la vittoria dei padroni di casa.

Tabellino

Pro Eureka: Benini, Gallace, Verlucca, Nosenzo, Di Savino, Paris, Dos Santos, Sinisi, Pititto, Bandirola, Galietta. A disposizione: Petruzzella, Romano, Golfarelli, Recano, Regaldo, Tabone, Starnai, Boeri, Curcio. Allenatore Siciliano

Aygreville: Pomat, Battilani, Marchesano, Favre J, Bonomo, Mugione, Dayne, Monteleone, Brunod, Bonel, Bidese. A disposizione: Alessi, Favre H, Prola, Distasi, Cuneaz, Nobile, Borettaz, Furfori, Zanat. Allenatore Pasteris

Marcatori: Dayne (A)

Image
27 Ottobre 2021

A tu per tu con…Marco Miele

  1. Ti occupi della Pro Eureka dall’anno della fusione fra Pro Settimo e Eureka Settimo, dopo 14 anni che bilancio fai? Dopo 14 anni da Dirigente della PE posso sostenere oggi con grande convinzione che il bilancio è straordinariamente positivo. Le fusioni tra Società sono sempre complicatissime e ad altissimo rischio di fallimento. Il nostro è stato un percorso molto complesso ma ad oggi siamo assolutamente una realtà unica che si identifica totalmente nel nome PRO EUREKA. Potrei raccontare migliaia di difficoltà incontrate durante il percorso di unione, ostacoli che sembravano insormontabili e vedute di pensiero spesso molto divergenti tra le due ex realtà. Alla fine però, come sempre accade anche nella vita, l’intelligenza delle persone, lo spirito reciproco di comprensione e la volontà di plasmare una nuova Società sportiva, sicuramente ha fatto la differenza. I massimi dirigenti della Pro Settimo e dell’Eureka Settimo, tra i quali qualcuno purtroppo non c’è più, avevano/hanno tutti questo spiccato profilo umano e si distinguono per signorilità, il che e’ stato fondamentale per la riuscita del grande progetto PRO EUREKA.
  2. Il Settore giovanile è considerato dagli addetti ai lavori uno dei fiori all’occhiello della Pro, quali sono i segreti per mantenere sempre le squadre ad un livello eccellente? I Segreti per mantenere alto il livello di un settore giovanile sono molteplici perché il settore è talmente vasto che necessitare di attenzioni da moltissimi punti di vista. I più rilevanti sono sicuramente una politica di Società che mira ad impiegare le proprie risorse economiche ed umane su tutti i settori, dai più piccoli ai più grandi, non solo nella parte alta come spesso accade in molte Società che investono solo esclusivamente sulla prima squadra. Poi occorre un’organizzazione generale (direzione sportiva, area organizzativa, segreteria ecc. ecc..) di alto livello che supporti dirigenti, tecnici, istruttori e preparatori a loro volta scelti con molta attenzione nell’ambito di un’attenta programmazione. Ultimo, ma non per questo di meno rilevante, è l’aspetto motivazionale che mira a far percepire a tutti che il loro lavoro è importante in egual modo sia che allenino i piccoli amici sia che allenino la prima squadra. Tutti devono sentirsi importanti e responsabili nella formazione dell’uomo e del calciatore.
  3. Fra Settore Giovanile e Attività di Base che giudizio dai sui nostri allenatori? il mio Giudizio sui nostri allenatori è ottimo. Siamo riusciti a creare negli anni un team di allenatori e preparatori che avessero le caratteristiche giuste, in base al settore di impiego, per preparare i nostri calciatori. In ogni fascia di età riteniamo ad oggi di avere profili di allenatori altamente preparati sia sotto il profilo tecnico che umano. Proprio quest’ultimo aspetto riteniamo che sia fondamentale per poter allenare alla Pro Eureka e lo monitoriamo costantemente, soprattutto sugli eventuali nuovi inserimenti. Per quanto ci riguarda, un allenatore deve possedere entrambe le qualità altrimenti non sarà mai un ottimo mister.
  4. La Pro Eureka è una Società in continua evoluzione, credi che la struttura organizzativa possa essere considerata al pari livello di quella tecnica? Conoscendo in prima persona moltissime società del Piemonte posso sostenere con estrema sicurezza e orgoglio che la nostra organizzazione non è seconda a nessuno. Il livello tecnico anche è molto elevato in quanto è una conseguenza dell’aspetto precedente. Entrambi i settori, secondo me, ad oggi, risentono solamente della mancanza di strutture adeguate il che è purtroppo il nostro tallone d’achille.
  5. Lo Stadio Eureka vive un momento di ristrutturazione, dopo il rifacimento del campo, toccherà nei prossimi mesi a spogliatoi e aree esterne, quali sono i piani per l’impianto di via Torino? Sullo stadio Eureka, come anticipato nella domanda, nel corso del prossimo anno solare continueremo la fase di ristrutturazione generale, rivisitazione degli spogliatoi, ampliamenti uffici segreteria, direzione sportiva e magazzini. Anche l’area cortile sarà rivista e diventerà molto più accogliente per bambini e famiglie. Sull’impianto di via Torino il discorso è un po’ più complesso. Ormai e’ di dominio pubblico che quell’area per poter essere riqualificata a livello di impianto sportivo necessita di un intervento da parte del comune, al quale abbiamo richiesto da molto tempo la concessione dell’area per almeno 15 anni. Spazio temporale minimo per poter pensare di rivedere a livello strutturale tutta l’area sportiva. Il nostro Presidente si sta occupando in prima persona di questo aspetto e sostiene che nell’ultimo anno sono stati fatti dei grandissimi passi avanti. Non siamo lontani dal raggiungimento dell’obiettivo burocratico. Successivamente penseremo immediatamente a creare una struttura nuova e idonea alle nostre esigenze.
Image
25 Ottobre 2021

Settore Giovanile, Under 19 e Under 15 sugli scudi

Ancora un fine settimana positivo per le nostre Giovanili, l’Under 19 consolida il primato in classifica superando l’Aygreville 3-0 con le reti di Frizzi, Scognamiglio e Sardo, battuta d’arresto per l’Under 17 che viene superata 5-1 dal Lascaris, di Ignico la nostra marcatura, colpo esterno per l’Under 16 che vince 2-1 sul campo dello Charvensod grazie alle reti di D’Alessandro e Bruni, vittoria di misura e primato in classifica per l’Under 15 (nella foto) contro il Verbania 1-0, autore del goal partita Carcangiu, per quanto riguarda l’Under 14 Interprovinciale un buon pareggio sul campo del Vanchiglia 2-2 con marcature di Piras e di Iorio. L’Under 14 Regionale ha riposato in quanto impegnata nelle finali del Torneo Fair Play Elite.

Image
25 Ottobre 2021

Sconfitta nel derby

Termina con una sconfitta la stracittadina di Settimo, nonostante i blucerchiati abbiano guidato il gioco a lunghi tratti creando numerose occasioni senza però riuscire a concretizzare. La partita si apre con gli ospiti che passano in vantaggio al 13′ con De Paolis abile a sfruttare uno svarione della difesa della Pro Eureka e a ribadire in rete. La Pro non riesce a reagire  e al 27′  subisce il secondo goal in mischia su azione di calcio d’angolo, la rete porta la firma di Niang. Di quì in avanti è un monologo blucerchiato,  i ragazzi di Mister Siciliano premono e riescono a riaprire la partita al 36′ con Bandirola (nella foto) su calcio di rigore. Gli ospiti rimangono in dieci per l’espulsione di Dansu e conseguentemente la pressione dei padroni di casa aumenta, le conclusioni di Sinisi, Nosenzo e Bandirola in chiusura di tempo lo testimoniano. La ripresa conferma quanto visto nei primi 45 minuti, con la Pro Eureka che aumenta progressivamente la pressione creando numerose occasioni, vanno al tiro Pititto, Bandirola, Sinisi e Galietta ma senza successo. Negli ultimi venti minuti la Pro potrebbe raggiungere il pari prima con una punizione di Bandirola e successivamente con un calcio di rigore di Pititto ma in entrambe le circostanze l’estremo difensore ospite si mette in evidenza neutralizzando le conclusioni.

Tabellino:

Pro Eureka: Petruzzella, Romano, Verlucca, Nosenzo, Di Savino, Paris, Dos Santos, Sinisi, Pititto, Bandirola, Galietta. A disposizione: Rusu, Gallace, Golfarelli, Starnai, Recano, Regaldo, Palestro, Tabone Curcio. Allenatore Siciliano

Settimo: Maggi, Picone, De Simone, Dansu, Chiumente, Gueye, Ndiaye, Barale, Niang, De Paolis, Ollio.A disposizione: Cariolo, Mangiardi, Stano, Muto, Chirone, Maggi, De Mitri, Salerno, Fiandaca. Allenatore Gatta

Marcatori: Bandirola (PE), De Paolis, Niang (S)

Note: Espulso Dansu (S)

Image
24 Ottobre 2021

Under 13 Campione Regionale

La fase finale del prestigioso torneo Under 13 Fair Play Elite ha visto trionfare i nostri ragazzi, davanti a Lascaris, Bra e Baveno, aggiudicandosi il titolo Regionale di Categoria e guadagnandosi l’accesso alla fase Nazionale. Questo risultato, che la nostra Società raggiunge per la terza volta, premia il lavoro della nostra scuola calcio elite, dei nostri tecnici e dirigenti, di quanti lavorano ogni giorno per garantire un alto livello organizzativo e un progetto didattico di altissimo livello.

Di seguito i ragazzi impegnati oggi nelle finali : 1 Feninno 2 Ciambrone 3 Trianni 4 Lorusso ( Cap ) 5 Timo 6 Vermiglio ( vice Cap )
7 Ciccia 8 Furfaro 9 Shaker 10 Lo Monaco 11 Cagnina 12 D’ Alessandro 13 Spicci 14 Piccolo 15 Traso16 Basile 17 Bertoldo 18 Vitillo 19 Ruffinatto 20 Piras 21 Mocca

Allenatore : Marco Ferreri

Image
19 Ottobre 2021

Under 13 Fair Play Elite siamo nella Final Four

La nostra Under 13 si è qualificata, superando due fasi eliminatorie, per la finale regionale del Trofeo under 13 Fair Play Élite 2020/21, che si svolgerà presso il centro sportivo “ANDREA FORTUNATO”, sito in via Alberto Sordi n.13 a Grugliasco , Domenica 24 ottobre a partire dalle ore 9,30.

L’appuntamento è di assoluto prestigio e nel caso di ulteriore qualificazione, da l’accesso alla Fase Nazionale alla quale la nostra Società ha già preso parte in due circostanze, nel 2017 e nel 2018. L’accesso alla Final Four Regionale è un traguardo molto importante che da lustro al lavoro della nostra Scuola Calcio Elite evidenziandone la qualità del progetto didattico.

SQUADRE FINALISTE

– PRO EUREKA

– LASCARIS

– CITTÀ DI BAVENO

– AC BRA

CALENDARIO GARE

ORE 9,30

PRO EUREKA – LASCARIS

CITTÀ DI BAVENO – BRA

 

ORE 10,20

PRO EUREKA – CITTÀ DI BAVENO

LASCARIS – BRA

 

ORE 11,10

BRA – PRO EUREKA

CITTÀ DI BAVENO – LASCARIS

 

Image
18 Ottobre 2021

Giovanili Week end positivo

Fine settimana positivo per le squadre del nostro settore giovanile che chiude con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta. Bene l’Under 19 che mantiene la testa della classifica superando in rimonta la Crescentinese con le reti di Frizzi e Curcio, ottima vittoria dell’Under 17 che si sbarazza del Settimo  con un largo 4-0, marcatori Tetay (autore di una doppietta) e Gaspardino oltre ad un autogoal degli ospiti, vittoria esterna per l’Under 16, 2-0 a Venaria contro i locali grazie alle reti di Canales e Caforio, Pareggia a Borgomanero l’Under 15 (nella foto), la rete porta la firma di Galotta, bella vittoria dell’Under 14 in casa contro il PDHAE 5-0, con le reti di Vitillo(2), Shaker, Basile e Furfaro, infine sconfitta interna per l’under 14 Interprovinciale 1-4 contro il Lascaris, per la Pro la rete  di Mangiavillano.

Image
18 Ottobre 2021

A Baveno pareggio in extremis

E’ stata una gara combattuta fra i locali e la Pro, che sembrava compromessa fino a pochi istanti dal fischio finale ma che è stata riacciuffata con grande determinazione da parte dei ragazzi di Mister Siciliano che avevano iniziato molto bene nei primi 45 minuti, sfiorando in un paio di occasioni il vantaggio con due conclusioni di Dos Santos e Bandirola, entrambe stampatesi contro la traversa, per il Baveno una conclusione da fuori area sulla quale si è fatto trovare pronto Benini. Nella ripresa un calo della Pro Eureka, ha permesso al Baveno di rendersi pericoloso in avanti e di passare su calcio di punizione con Acosta. Il raddoppio dei locali arrivava in contropiede grazie a Marchionini con la Pro sbilanciata in avanti alla ricerca del pari. Quando tutto sembrava deciso, al 91′ un’azione personale di Gallace ha causato un calcio di rigore trasformato da Pititto e un paio di minuti dopo su una bella combinazione Golfarelli, Pititto, Di Savino era quest’ultimo a ribadire in rete e a decretare il  2-2 finale.

Tabellino:

Baveno: Poletti, Tasin, Ramalho, Rampi, Acosta, Donzelli, Vanzan, Tinelli, Frau, Prandini, Marchionini. A disposizione: Travaglio, Danzo, Grata, Ferrario, Tortora, Piccini, Cantadore. Allenatore: Rampi

Pro Eureka: Benini, Romano, Verlucca, Nosenzo, Di Savino, Paris, Dos Santos, Sinisi, Pititto, Bandirola, Galietta. A disposizione: Rusu, Regaldo, Palestro, Gallace, Golfarelli, Tabone, Recano, Starnai, Emmanuello. Allenatore: Siciliano

Marcatori: Acosta, Marchionini (BA), Pititto(Rig.), Di Savino (PE)

Note: espulso al 91′ Donzelli (BA)

 

Image
15 Ottobre 2021

Al via il 1° Torneo Tigrotti Blucerchiati

Sabato 16/10/2021 a partire dalle ore 10,30 prenderà il via la prima edizione di Tigrotti Blucerchiati, manifestazione riservata ai Piccoli Amici 2015, otto le formazioni partecipanti: Pro Eureka, Rivarolese, Lascaris, Pro Collegno, Sisport, Fonta, CBS e Virtus Calcio.

Il torneo proseguirà per cinque settimane e si concluderà nella giornata  di Sabato 13/11/2021.

Image
13 Ottobre 2021

A tu per tu con … Sandro Siciliano

  1. Mister sei tornato alla Pro da una decina di giorni, che Società hai trovato ?                                                                                                                                          Ho trovato una Società cresciuta e ambiziosa e come sempre molto organizzata con una struttura di ottimo livello sia per quanto riguarda scuola calcio e giovanili che per la prima squadra, una Società che si pone fra le migliori a livello Regionale.
  2. Quale è stata la soddisfazione più grande della tua carriera ?                                                                                                                                                          Certamente la vittoria del primo Campionato proprio con questa maglia, ma soprattutto il raggiungimento di un traguardo per me fondamentale, ovvero il patentino da allenatore professionista, la realizzazione di un sogno.
  3. Hai allenato sia nelle giovanili che in Prima squadra, quali sono le differenze che hai riscontrato ?                                                                                                  Avendo iniziato con la scuola calcio ed essendo successivamente passato alle giovanili per poi approdare in prima squadra, posso dire che principalmente cambiano intensità, approccio, metodi di allenamento, ma una cosa resta invariata, la passione, elemento imprescindibile per chi vuole allenare.
  4. Quali consigli ti senti di dare ad un giovane allenatore ?                                                                                                                                                                              Il consiglio che do è quello di mantenere sempre una grande umiltà e voglia di aggiornarsi costantemente, per farsi trovare pronti ad allenare ragazzi di età diverse, e infine di essere sempre se stessi.
  5. Proviamo a fare un balzo in avanti, dove ti vedi fra tre anni ?                                                                                                                                                                 Mi vedo in serie D con la Pro Eureka, anche perché se non mi mandano via, io da qui non mi muovo più.
Image
12 Ottobre 2021

I Campionati dell’Attività di base

Sono iniziati i Campionati delle categorie appartenenti all’attività di base, ovvero Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici, come sempre, la nostra Società partecipa con molti gruppi e grande interesse e cercheremo di mettere sempre in evidenza gli aspetti di crescita collettiva e individuale per i quali lavorano i nostri Istruttori. Ogni settimana faremo il punto con un istruttore sul lavoro e porremo l’accento sugli aspetti che caratterizzano l’attività dei più piccoli. Appuntamento quindi alla prossima settimana e sempre Forza Pro Eureka.

Image
11 Ottobre 2021

Termina Settembre Giallorosso Memorial Garnero

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla giornata finale della ventiseiesima edizione di Settembre Giallorosso “Memorial Garnero” a cui hanno preso parte 16 Società della provincia di Torino.

Per le  categorie interessate, Primi Calci 2013 e 2014 non è stata realizzata una classifica, come previsto dal regolamento federale, ma ci sembra corretto sottolineare l’ottimo torneo disputato dalle nostre squadre.

Anche nella giornata finale goal e spettacolo non sono mancati per l’entusiasmo del pubblico presente allo Stadio Eureka, che ha assistito alle partite e  alla premiazione, alla quale ha presenziato la famiglia Garnero, occasione per ricordare due importanti dirigenti rimasti nella storia della nostra Società: Michele e Gigi, a loro va il nostro commosso ricordo.

La Pro Eureka intende ringraziare le Società partecipanti e da a tutti appuntamento alla prossima edizione.

Image
11 Ottobre 2021

Settore Giovanile: I risultati del fine settimana

Esce sconfitta l’Under 19 dalla trasferta di Rivarolo, 4-1 il risultato per i padroni di casa, la rete blucerchiata porta la firma di Frizzi, bella vittoria per l’Under 17 (nella foto) a Quincinetto con le reti di Vittone, Nicoletti e Palestro. Passo falso per l’Under 16, superata in casa 3-1 dal Lascaris, in rete per i blucerchiati Filomeno, bella vittoria della nostra Under 15 che ha sconfitto 2-0 lo Sparta Novara, le marcature portano la firma di Carcangiu e Schiavello, infine successo esterno per l’Under 14, 1-0 a Gassino con rete di Basile.

In attesa di iniziare il proprio Campionato, l’under 14 Interprovinciale chiude con un ottimo secondo posto il torneo al Lucento superata in finale dal Lascaris.

Image
11 Ottobre 2021

Importante successo al Valla

Reduce dalla bella vittoria nel turno infrasettimanale, la Pro affronta il Borgomanero con l’obiettivo di dare continuità alle prestazioni e ai risultati. L’avversario è di quelli tosti e serve una prova maiuscola per averne ragione. I ragazzi di Mister Siciliano danno subito l’impressione di essere determinati nella ricerca dei tre punti e fin dalle prime battute macinano gioco. La rete del vantaggio giunge al termine di una bella combinazione fra Bandirola e Pititto con quest’ultimo che segna il suo nome nel tabellino dei marcatori. Sulle ali dell’entusiasmo i blucerchiati cercano il raddoppio che arriva su calcio di rigore, assegnato per un fallo su Dos Santos, atterrato in area al termine di una bella discesa. Dagli undici metri Bandirola insacca. La ripresa inizia con la marcatura di Pagliaro per gli ospiti, ma pochi istanti dopo ci pensa Dos Santos servito da Romano a ristabilire le distanze con un gran goal. La parte finale della partita vede il ritorno del Borgomanero che accorcia le distanze con Giordani ma non riesce ad andare oltre anche grazie ad un paio di ottimi interventi dell’estremo difensore Benini. Per i nostri ragazzi un successo davvero importante come sottolinea Vincenzo Gaudio Pucci ” E’ stata una settimana molto impegnativa, ne usciamo con sette punti e soprattutto con delle prestazioni incoraggianti che ci permetteranno di preparare in serenità la partita di domenica prossima a Baveno, per noi fondamentale”.

Tabellino :

Pro Eureka: Benini, Romano, Verlucca, Nosenzo, Di Savino, Paris, Dos Santos, Sinisi, Pititto, Bandirola, Galietta. A disposizione: Petruzzella, Gallace, Palestro, Starnai, Golfarelli, Regaldo, Recano, Tabone. Allenatore: Siciliano

A. Borgomanero: Galli, Bressan, Pisanello, Giuliano, Bacaloni, Samina, De Bei, Puskaic, Pagliaro, Modena. A disposizione: Albertini, Barbaglia, Grippo. Rekkab, Piraccini, Harka, Poletti, Giordani, Sardo. Allenatore: Molinaro

Marcatori: Pititto, Bandirola (Rig.), Dos Santos (PE) Pagliaro, Giordani (BO)

Image
7 Ottobre 2021

Vittoria meritata a Bollengo

Sul campo di Bollengo (che ospita le gare serali della Fulgor Valdengo) la nostra squadra ha sfoderato una prestazione gagliarda che ha portato tre importanti punti in classifica e premia gli sforzi profusi dai blucerchiati. La gara inizia con una pressione costante dei ragazzi di Siciliano che creano molte occasioni e vanno vicini al goal con Pititto e Santoni colpendo anche un palo con Nosenzo; tuttavia sono i padroni casa a passare in vantaggio con una conclusione ravvicinata di Bottone imbeccato in area da Bertani. Nella ripresa la pressione della Pro Eureka è continua e si concretizza grazie a due perle di Bandirola (nella foto) che realizza con un tiro da fuori area e su calcio di punizione, fissando il risultato finale sul 2 – 1.

Mister Siciliano non nasconde la sua soddisfazione: “Vittoria meritata che arriva al termine di una grande prestazione, mi è piaciuta la reazione della squadra dopo lo svantaggio. I ragazzi hanno messo in campo attenzione, sacrificio, applicazione e qualità dimostrando di aver già messo in pratica quanto provato nei pochi allenamenti avuti a disposizione. Questa vittoria era davvero importante, è un piccolo passo in avanti e siamo consapevoli che il lavoro da fare è molto , ma siamo determinati a dare il massimo per questa maglia”.

Ecco il tabellino della partita

Fulgor Valdengo :Mastrorillo, Bocca, Sella, Iannacone, Muzzolon, Menga, Grosso, Vanoli, Bertani, Bottone, Torta. A disposizione: Fatarella, Bagatin, Velcani, Drenica, Bernaudo, Geraci, Saporito, Cinguino, Tampellini. Allenatore Peritore

Pro Eureka: Benini, Romano, Verlucca, Nosenzo, Di Savino, Paris, Dos Santos, Sinisi, Pititto, Santoni, Galietta. A disposizione: Petruzzella, Recano, Palestro, Gallace, Regaldo, Starnai, Golfarelli, Bandirola, Tabone.

Marcatori: Bottone (FV), Bandirola 2 (PE)

Image
6 Ottobre 2021

Iniziano i Campionati dell’Attività di Base

Nel prossimo fine settimana avranno inizio i Campionati per tutte le categorie dell’Attività di Base, Esordienti primo e secondo anno, Pulcini primo e secondo anno e Primi Calci primo e secondo anno. A tutti i nostri piccoli calciatori l’augurio di una stagione sportiva ricca di soddisfazioni e divertimento.

Image
4 Ottobre 2021

26° Settembre Giallorosso Memorial Garnero: Esordienti 2009 trionfa il Lascaris che supera la Pro Eureka ai rigori, Juventus terza, Torino quarto

Termina Settembre Giallorosso Memorial Garnero per la categoria Esordienti 2009, mentre per le annate 2013 e 2014 si giocherà ancora nel prossimo fine settimana. Per gli Esordienti la vittoria va al Lascaris che supera la Pro Eureka ai calci di rigore 3-2 dopo che la partita si era conclusa in parità 0-0, al terzo posto si classifica la Juventus che batte ai rigori il Torino 4-3 , la gara era terminata 1-1, quinta posizione per la CBS che sconfigge il Borgaro 1-0.

Classifica Settembre Giallorosso Memorial Garnero Categoria Esordienti 2009: 1° Lascaris, 2° Pro Eureka, 3° Juventus, 4° Torino, 5° CBS, 6° Borgaro.

La Pro Eureka ringrazia tutte le Società partecipanti e da appuntamento alla prossima edizione.

Image
4 Ottobre 2021

Settore Giovanile: Tre derby su tre si tingono di Blucerchiato

Week end intenso per le nostre giovanili, l’under 19 supera il Settimo 3-2 cone le reti di Curcio, Emmanuello e Idris, l’Under 17 perde in casa contro il Volpiano 3-5, per noi vanno a segno Gaspardino(doppietta) e Trivieri, l’Under 16 supera il Settimo fuori casa 3-0 grazie alle marcature di Zanzone, Canales e Tornello, stesso risultato e identico avversario per l’Under 15, Settimo – Pro Eureka 0-3, infine l’Under 14 (nella foto) non va oltre il pareggio nella gara casalinga contro il Quincitava.

Una nota di merito per l’Under 14 Interprovinciale che nel torneo pre-campionato supera la Pro Collegno 2-1 e approda alla semifinale.

Image
4 Ottobre 2021

Eccellenza Pititto non basta, con il Dufour Varallo termina in parità

La prima di Siciliano sulla nostra panchina termina con un pareggio che lascia l’amaro in bocca, alla luce delle molte occasioni create e non concretizzate per un soffio, su tutte la traversa colpita da Pititto e le due reti sfiorate da Santoni. Non basta quindi il goal messo a segno da Pititto per superare una tenace Dufour Varallo che raggiunge il pareggio su azione di calcio d’angolo con Imoh che sfrutta l’unica disattenzione blucerchiata della partita. Resta la soddisfazione per una gara condotta per tutti i novanta minuti e per le molte occasioni da goal create. La squadra è attesa ora da un doppio impegno, Mercoledì sera la trasferta in casa della Fulgor Valdengo e Domenica l’impegno casalingo contro il Borgomanero.

Al termine della gara l’analisi di Vincenzo Gaudio Pucci” La squadra ha reagito bene ad una settimana difficile esprimendo un buon gioco e cercando la vittoria con determinazione, purtroppo non siamo riusciti a concretizzare la mole di gioco espressa. Adesso sotto con le prossime partite da affrontare con massimo impegno e determinazione. Mister Siciliano ha avuto a disposizione solo due allenamenti, continuiamo a lavorare con la solita dedizione e i risultati arriveranno”.

La Pro Eureka è scesa in campo così: Benini, Romano, Verlucca, Nosenzo, Di Savino, Paris, Galietta, Sinisi, Pititto, Santoni, Dos Santos. A disposizione: Rusu, Palestro, Recano, Regaldo, Golfarelli, Tabone, Starnai, Gallace, Bandirola. Allenatore: Siciliano.

Image
30 Settembre 2021

Sandro Siciliano “Ritorno a casa”

“Sono davvero stra-felice” esordisce così Mister Sandro Siciliano non appena raggiunto l’accordo per il suo ritorno alla Pro Eureka, ” Mi sento di nuovo a casa, in questi anni ho fatto esperienze importanti, tra cui senza dubbio quella a Savona particolarmente significativa, ma sono sempre rimasto legato alla Pro dove ho iniziato e mi sono preso grandi soddisfazioni, ci tengo a ringraziare la Famiglia Pollastrini per aver nuovamente creduto in me dandomi questa possibilità e ovviamente  Romagnino e Gaudio Pucci. Torno con grande entusiasmo, è il momento di lavorare a testa bassa per il bene della Pro Eureka. Come dice una famosa canzone, certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano…”

Bentornato Mister e buon lavoro.

Image
29 Settembre 2021

É Sandro Siciliano il nuovo Mister

É Sandro Siciliano il nuovo allenatore della prima squadra, per lui è un ritorno in blucerchiato dove è stato dal 2011 al 2015 allenando prima l’under 19 e successivamente la prima squadra in Eccellenza e in serie D. Siciliano ha poi allenato il Bellinzago, il Savona, la Caratese, ancora il Savona, e il Rivoli. Dalle parole di  Vincenzo Gaudio Pucci traspare grande soddisfazione “Siamo contenti del ritorno alla Pro di Sandro. È un fuoriclasse della categoria ed è un lusso averlo in eccellenza. Ho avuto la fortuna di essere il suo capitano per anni e so quello che può dare ad un gruppo. Non vediamo l’ora di iniziare”.

Bentornato Sandro !!!

Image
28 Settembre 2021

Esonerato Mister Tosoni

La Pro Eureka comunica di aver sollevato Giampaolo Tosoni dalla guida tecnica della prima squadra. Nella giornata di lunedì, il Presidente Pollastrini, il Direttore Generale Romagnino e il Responsabile dell’Area tecnica Gaudio Pucci, si sono riuniti per analizzare l’andamento della squadra in questa fase del Campionato e considerando i risultati non soddisfacenti hanno deciso di cambiare la guida tecnica.

La Pro Eureka desidera ringraziare Tosoni per aver guidato la squadra in questi anni, per l’impegno, la passione e l’attaccamento ai colori blucerchiati e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni.

La seduta di allenamento odierna verrà seguita dal Mister dell’Under 19 Luca Moreo in attesa di conoscere il nome del nuovo Mister della prima squadra.

Image
28 Settembre 2021

Giovanissimi Interprovinciali pubblicato il Girone

E’ stato pubblicato il girone del Campionato Giovanissimi 2008 Interprovinciali che inizierà il 17/10/2021 per concludersi il 27/03/2022, di seguito le squadre : Alpignano, Caselle, Lucento, Barcanova, Settimo, Vanchiglia, Lascaris e Pro Eureka (nella foto).

Image
27 Settembre 2021

Giovanili in chiaro scuro

Week end in chiaro scuro per le squadre del nostro settore giovanile, bene l’under 19 vittoriosa sul campo dell’Ivrea Banchette 4-0 con le marcature di Starnai, Lorello, Idris e Frizzi, giornata negativa per l’under 17 che torna a mani vuote dalla trasferta valdostana, sconfitta 2-0 dallo Charvensod, vittoria per l’under 16 in casa contro il Pianezza 1-0, con rete di Sardo, pareggio a reti bianche per l’under 15 in casa contro il R.G. Ticino ed infine sconfitta per l’under 14 a Borgaro per 2 reti a una.

Image
27 Settembre 2021

Sconfitta ad Alice Castello, Gaudio Pucci “Situazione insostenibile”

Si ferma ancora la prima squadra ad Alice Castello al termine di una gara iniziata col piede giusto e terminata nel peggiore dei modi, i blucerchiati nel primo tempo hanno attaccato a lungo raggiungendo il vantaggio con Santoni allo scadere, per essere raggiunti un minuto dopo su calcio di rigore. Nella ripresa la Pro ci prova ma senza la giusta determinazione e dopo aver subito il goal dei padroni di casa non è riuscita a reagire con sufficiente veemenza. Le parole di Gaudio Pucci sono inequivocabili “Per prima cosa mi complimento con l’Alicese che con una squadra piena di giovani ha disputato una partita gagliarda con entusiasmo e determinazione, cosa che mi sarei aspettato dalla nostra squadra che invece mi è apparsa scarica e distratta. Non va affatto bene questa situazione, e credo che si debba invertire la rotta immediatamente, la Pro Eureka non può permettersi simili prestazioni rimanendo in balia degli eventi.”

Ecco la formazione scesa in campo: Benini, Paris, Verlucca, Romano, Romano, Di Savino, Dos Santos, Santoni, Gallace, Pititto, Sinisi, Tabone. A disposizione: Petruzzella, Recano, Monti, Regaldo Galietta, Palestro, Golfarelli, Nosenzo, Bandirola. Allenatore Tosoni

Image
23 Settembre 2021

Cade in casa la Prima Squadra contro la Biellese

Una Biellese di alto livello passa al Renzo Valla evidenziando tutte le proprie possibilità di raggiungere l’obiettivo promozione. Giornata difficile per i Blucerchiati che, subito sotto, hanno cercato di opporsi ai lanieri ma senza successo. La Biellese, squadra costruita per vincere, ha saputo colpire con efficacia e contenere la reazione dei padroni di casa, 0-3 il risultato finale. Ora subito concentrati sulla prossima sfida domenica alle ore 15 in casa dell’Alicese Orizzonti.

La Pro Eureka è così scesa in campo: Benini, Paris, Verlucca, Gallace, Di Savino, Dos Santos, Santoni, Galietta, Pititto, Sinisi Romano. A Disposizione: Rusu, Monti, Golfarelli, Recano, Reagaldo, Starnai, Bandirola, Nosenzo, Tabone. Allenatore: Tosoni.

Image
21 Settembre 2021

Eccellenza: Turno infrasettimanale

Sarà la Biellese l’avversario della nostra squadra nel turno infrasettimanale in programma domani alle ore 20,30 allo stadio Renzo Valla. I lanieri, reduci dal turno di riposo, nella prima giornata hanno espugnato Stresa con un perentorio 5-1 e si presentano a Settimo intenzionati a fare risultato, dal canto nostro, la voglia di rivincita è tanta dopo la sconfitta di misura patita domenica sul campo del Borgaro. Tutti gli effettivi saranno a disposizione di Mister Tosoni contro una squadra costruita con grandi ambizioni pescando giocatori che hanno calcato i terreni di gioco dei campionati professionisti. Via aspettiamo dunque al Renzo Valla per sostenere i nostri ragazzi.

Image
20 Settembre 2021

Eccellenza sconfitta di misura a Borgaro

Termina con la prima sconfitta stagionale la trasferta di Borgaro 3-2 una gara ben giocata dalla nostra squadra che paga care alcune disattenzioni ma riesce ad esprimere buone trame di gioco contro un avversaria tra le migliori del girone. Partono subito forti i padroni di casa che si portano sul 3-0 dopo soli venti minuti, la risposta della Pro è veemente ma il bel gioco e le reti di Pititto e Bandirola non sono sufficienti  ribaltare il risultato. Mercoledì sera turno infrasettimanale in casa contro la Biellese. Mister Tosoni analizza così la partita “Ieri abbiamo giocato una partita contro una delle candidate a vincere il campionato, dimostrando che possiamo toglierci grosse soddisfazioni se continuiamo a lavorare con questa determinazione e abnegazione. La partita è stata condizionata da episodi purtroppo sfavorevoli come il primo goal subito, dove abbiamo avuto due occasioni per passare in vantaggio e sul capovolgimento dell’azione abbiamo sbagliato una lettura di gioco subendo il primo goal. Questo ha condizionato la nostra prestazione facendoci perdere la nostra identità e subendo due goal in pochi minuti. La squadra ha reagito e sotto di tre goal abbiamo condotto la gara sfiorando ripetutamente la possibilità di fare goal. Con tutte le occasioni che abbiamo creato meritavamo il pareggio ma la nostra colpa è stata come sempre non concretizzare le occasioni create. Il lavoro e la voglia di emergere ci faranno sicuramente crescere, ora il pensiero si deve spostare sulla Biellese che affronteremo mercoledì sera, una vera corazzata che non vediamo l’ora di affrontare per metterci alla prova con la candidata numero uno alla vittoria del campionato”.

Ecco la formazione scesa in campo ieri: Benini, Paris, Romano, Nosenzo, Di Savino, Dos Santos, Santoni, Galietta, Pititto, Sinisi, Tabone. A disposizione Petruzzella, Palestro, Golfarelli, Starnai, Regaldo, Recano, Bandirola, Galleca, Verlucca. Allenatore Tosoni.

Image
20 Settembre 2021

Superoscar, Esordienti sul gradino più alto del podio, Pro Eureka quinta nella classifica assoluta

Termina il Superoscar con la splendida vittoria dei nostri Esordienti 2010, primi per il secondo anno consecutivo, nella finale contro il Vanchiglia con doppietta siglata da Alessandro Rua al termine di una gara avvincente, ecco i protagonisti della finale: Casale, Racchetto, Guidabelli, Rua, Cappuccio, Mastrapasqua, Ferrantino, Cadau, Merlo, Schiavello, Di Vita, Tagliatela, Solidoro, Busato. Allenatore Pitton.

Nella classifica generale per Società, ci classifichiamo al quinto posto, un buon risultato, senza dubbio un viatico positivo per la Stagione Sportiva appena iniziata.

Image
20 Settembre 2021

Settore Giovanile, Poker di vittorie, Oggi nel posticipo l’Under 16

Week end all’insegna delle vittorie per le nostre squadre impegnate nei Campionati Regionali, l’Under 19 supera di slancio il Vallorco 6-0, l’Under 17 (nella foto) sconfigge il Caselle 5-1, l’Under 15 vince a Novara contro la Sanmartinese 3-1 e l’Under 14 batte il Leinì 8-1. Oggi tocca all’Under 16 nel posticipo in programma alle ore 19,15 in casa dello Spazio Talent Soccer.

Image
17 Settembre 2021

Superoscar le Finali, occhi puntati sugli Esordienti 2010

Dopo il secondo posto ottenuto dall’under 19 e il terzo posto conquistato dall’Under 16, escono nei quarti di finale l’Under 13 e i Pulcini 2011, mentre Gli Esordienti 2010 (nella foto) battono il Lascaris 2-1 e volano in semifinale, dove incontreranno il Lucento domani con inizio alle ore 15,30.

Image
17 Settembre 2021

Al via i Campionati Giovanili Regionali

Da domani si inizia a fare sul serio, prendono il via infatti i Campionati Regionali Giovanili. Di seguito le partite delle nostre squadre:  Impegno casalingo per l’Under 19, reduce dal brillante secondo posto al Superoscar, contro il Vallorco sabato alle ore 15 allo Stadio Sattin, partita casalinga anche per l’Under 17 (nella foto) contro il Caselle sempre al Sattin domenica alle ore 10,30, per l’Under 16, terza al Superoscar, posticipo esterno, lunedì alle ore 19,15 contro lo Spazio Talent Soccer, gara esterna anche per l’Under 15 a Novara contro la Sanmartinese, infine l’under 14 che ospiterà il Leinì sabato alle ore 17 al Sattin.

Image
17 Settembre 2021

Domenica si fa visita al Borgaro

Archiviata la bella vittoria contro il Verbania, un altro impegno difficile attende la squadra di Mister Tosoni, domenica infatti i blucerchiati faranno visita al forte Borgaro, desideroso di partire bene davanti al pubblico amico, al suo esordio in Campionato dopo il turno di riposo. Una gara che promette spettacolo fra due team ambiziosi; Tutti disponibili gli effettivi della nostra rosa e come sempre pronti a dare battaglia. Calcio d’inizio alle ore 15.

Image
13 Settembre 2021

Buona la prima, Pro Eureka – Verbania 3-0

Termina con un rotondo 3-0 la prima di Campionato per la nostra prima squadra, opposti al quotato Verbania, i ragazzi di Mister Tosoni hanno saputo imporre il proprio gioco proponendo trame interessanti certamente frutto del lavoro svolto. Le reti portano la firma di Nosenzo,Paris e Santoni (nella foto) e suggellano una prestazione positiva da parte di tutta la squadra, senza dubbio un ottimo modo per iniziare il cammino in Campionato.A tale proposito il commento del Responsabile dell’Area Tecnica Dilettanti Vincenzo Gaudio Pucci “Era importante partire con i 3 punti perché aiuta a lavorare bene in settimana e a creare un ambiente sereno.
È solo la prima di campionato, dobbiamo continuare a lavorare duramente in settimana per farci trovare pronti per le prossime importanti sfide”.

Image
13 Settembre 2021

Superoscar, Under 19 seconda, Under 17 fuori ai rigori, Under 16 in semifinale, Under 13 ai quarti, bene 2010 e 2011

Esce sconfitta, ma con l’onore delle armi, l’Under 19 nella finale del Superoscar al termine di una gara avvincente, 2-0 il risultato finale a favore del Vanchiglia, per i nostri un piazzamento importante al termine di un torneo combattuto. L’Under 17 perde ai calci di rigore contro il Lucento 4-3(la gara si era conclusa sullo 0-0) e si ferma quindi ai quarti di finale, si qualifica invece per la semifinale l’Under 16 che sconfigge il Chieri 1-0 con rete decisiva di Canales (in foto), l’under 13 disputerà il suo quarto di finale Mercoledì, mentre gli Esordienti  2010 hanno iniziato il girone della seconda fase superando il Borgaro 4-2 e i Pulcini 2012 hanno battuto il Chieri 4-3 anche loro nella prima giornata della seconda fase.

Image
12 Settembre 2021

Under 19 in Finale, altre 5 squadre Blucerchiate passano il turno

E’ stata una giornata intensa per le nostre squadre al Superoscar, ed è stata la giornata che ci ha regalato la prima finale con l’Under 19 capace di superare il Volpiano ai calci di rigore 6-5 dopo che l’incontro era terminato in parità, 2-2, entrambe le reti portano la firma di Cabrini (nella foto). Ma le note positive non terminano qui, infatti superano il turno e approdano ai quarti di finale, L’Under 17 vittoriosa 3-0 sul Borgaro, l’Under 16 nonostante la sconfitta 1-0 contro l’Alpignano e l’Under 13 che ha sconfitto 5-0 il Borgaro. Staccano il biglietto per la fase successiva a gironi anche gli Esordienti 2010 che nella giornata odierna hanno superato il Borgaro 4-2 e i Pulcini 2012 che hanno battuto 5-0 il Borgaro. Non sono riusciti nell’impresa l’Under 15 sconfitta 2-0 dal Borgaro, l’Under 14 superata dal CBS 2-0 e i Pulcini 2011 battuti dal CBS 4-0. In definitiva una giornata positiva e domani tutti in campo a difendere i nostri colori.

Image
10 Settembre 2021

Il D.G. Romagnino presenta la nuova stagione

C’è entusiasmo nelle parole del Direttore Generale Pasquale Romagnino alla vigilia dell’esordio in Campionato della nostra prima squadra, e di tutte le altre squadre della Pro Eureka, ” Domenica inizia il campionato per la prima squadra e a tal proposito siamo fiduciosi di poter disputare una stagione positiva, i nuovi innesti danno ampie garanzie così come i giocatori confermati, a primavera abbiamo partecipato al mini-campionato proposto dalla federazione per permettere ai tanti giovani che militano in prima squadra di sviluppare ulteriori esperienze che a breve torneranno utili. Prosegue la nostra politica volta a valorizzare l’ottimo lavoro svolto dalle Giovanili e dalla Scuola Calcio, settori dove anche quest’anno, come sempre, punteremo a formare i giovani atleti senza dimenticare nei campionati regionali il raggiungimento dei risultati. La stagione che ci attende sarà molto impegnativa sia sul piano sportivo che su quello organizzativo e ci vedrà impegnati nel completamento della ristrutturazione dello Stadio Eureka in attesa di avere dal Comune la concessione pluriennale dell’impianto Sattin di via Torino indispensabile per avviare anche lì un progetto di ristrutturazione, insomma sarà un anno intenso, per questo auguro a tutti i nostri tesserati una stagione ricca di soddisfazioni”.

Image
10 Settembre 2021

27 Settembre Giallorosso Memorial Garnero ai nastri di partenza

Domenica 12/09 avrà inizio la Ventisettesima edizione di Settembre Giallorosso Memorial Garnero, quest’anno le categorie interessate sono tre, gli Esordienti 2009, i Primi Calci 2013 e i Primi Calci 2014. Al torneo partecipano complessivamente 26 squadre divise nelle tre annate. Le Società presenti sono :  Alpignano, Borgaro, CBS, Chisola, Ciriè, Lascaris, Mappanese, Pozzomaina, Sisport, Spazio Talent Soccer, Vanchiglia, Virtus Venaria, Volpiano e ovviamente Pro Eureka, oltre a Torino e Juventus che prenderanno parte alla fase finale del torneo riservato alla categoria Esordienti 2009. Si inizia Domenica 12/09 con i Primi Calci 2013 alle ore 18 allo Stadio Eureka.

Image
9 Settembre 2021

Domenica prima di Campionato: Pro Eureka – Verbania

Dopo il doppio impegno di Coppa Italia, domenica inizia il cammino della nostra squadra nel Girone A del Campionato di Eccellenza; Avversario di turno il Verbania, squadra senza dubbio attrezzata per fare un buon campionato. Fra i nostri saranno assenti Verlucca per squalifica e Gallace vittima di un risentimento agli adduttori (ma rientrerà in gruppo Martedì), tutti disponibili gli altri effettivi della rosa. Domenica sarà l’occasione per tornare allo stadio, sempre seguendo le normative anti-covid, non facciamo mancare il nostro supporto ai Blucerchiati. Calcio d’inizio alle ore 15 in Via Torino. Nella foto Fabio Paris.

Image
9 Settembre 2021

L’Under 13 Fair Play Elite inizia col botto

Inizia con un rotondo 4-0 l’avventura della nostra Under 13 Elite nella seconda fase del prestigioso torneo riservato alle Scuole Calcio Elite. Opposti al Quincitava, i blucerchiati di Mister Ferreri hanno ottenuto una larga vittoria che rappresenta un buon viatico per il proseguo del torneo. Le reti sono state siglate da Piccolo, Vitillo, Basile e Trianni. Prossima tappa Giovedì 23 Settembre a Cossato.

Image
8 Settembre 2021

Under 13 Fair Play Elite

Questa sera presso l’impianto di Via Torino 89 si disputerà una gara valevole per la seconda fase del Torneo Under 13 Fair Play Elite, riservato alle Società che hanno ottenuto lo status di scuola calcio Elite. La nostra squadra, dopo aver brillantemente superato la prima fase, affronterà il Quincitava nella prima partita del girone a cui prendono parte anche Città di Cossato e Aygreville. Calcio d’inizio alle ore 19,30, Forza Ragazzi.

Image
6 Settembre 2021

Superoscar, Buona la seconda

Anche la seconda giornata del Superoscar regala molte soddisfazioni ai colori Blucerchiati. Partendo dai più grandi, l’Under 19 ha riposato in attesa dei quarti di finale in programma Martedì 07/09 contro il Venaria, l’Under 17 ha sconfitto 2-0 il Mirafiori e si è qualificata con una giornata di anticipo per i quarti di finale, l’Under 16 ha battuto per 3-2 il Venaria e ha raggiunto i quarti di finale, anche in questo caso con una giornata di anticipo. Per l’Under 15 un pareggio 1-1 contro il Venaria che lascia aperte le speranze di qualificazione, sarà decisiva la gara contro il Borgaro, perde l’Under 14 1-0 contro il Mirafiori e rimanda alla prossima partita che la vedrà opposta al CBS il discorso qualificazione. Vittoria di misura 1-0 per l’Under 13 contro il Mirafiori ma non basta ancora, per qualificarsi ai quarti di finale servirà un punto contro il Borgaro, Netta vittoria per i 2010 contro il Volpiano 5-0 e qualificazione in cassaforte. Pareggiano 2-2 i 2011 contro il Venaria e saranno obbligati a vincere contro il CBS nell’ultima gara del girone, infine vincono 5-2 contro il Volpiano i 2012 e si assicurano il passaggio del turno. Complessivamente dopo le prime due giornate 5 delle nostre squadre hanno già raggiunto la qualificazione alla fase successiva e tutte le altre sono in corsa.

Image
6 Settembre 2021

Vincere non basta

E’ terminata con una vittoria 1-0 la gara di ritorno di Coppa Italia che vedeva la nostra squadra impegnata nel difficile compito di rimontare la sconfitta subita nella gara di  andata in valle d’Aosta. La partita è stata ben condotta dai ragazzi di Mister Tosoni che, contro un avversario forte e ben disposto in campo come l’Aygreville, hanno avuto la meglio grazie ad una gara attenta e ben giocata, la rete decisiva è arrivata nel finale grazie ad un calcio di rigore di Bandirola. Nonostante l’eliminazione, la partita ha fornito importanti indicazioni e rappresenta un buon viatico in vista dell’imminente inizio del Campionato.

Image
5 Settembre 2021

Buon inizio al SuperOscar

La prima giornata delle nostre squadre al SuperOscar è stata senza dubbio positiva, non è il caso di cedere a facili entusiasmi, ma iniziare con il piede giusto è sempre positivo, sono arrivate, infatti,  molte vittorie che fanno ben sperare, nel dettaglio l’Under 19 ha sconfitto il Gassino 4-1 dopo i calci di rigore (la partita si era conclusa in parità 1-1), vittorie anche per l’Under 17 (nella foto) 2-1 contro il Bacigalupo e per l’Under 16 1-0 sempre contro la squadra neroazzurra, mentre l’Under 15 viene sconfitta di misura 2-1 proprio dal Bacigalupo. Comincia bene l’Under 14 che supera il Gassino 2-1, mentre l’Under 13 sconfigge il Pozzomaina con un perentorio 4-0. A completare il quadro la larga vittoria dei 2010 contro il Bsr Grugliasco 6-0, il pareggio 0-0 dei 2011 contro lo stesso avversario e il successo netto dei 2012 sempre contro il Bsr Grugliasco 7-0. Oggi seconda giornata per tutte le squadre. Forza Pro Eureka !!!

Image
4 Settembre 2021

Inizia il SuperOscar

Anche quest’anno, le nostre squadre partecipano al Super Oscar del calcio giovanile la kermesse che ormai è diventata un vero e proprio “Must” per gli appassionati di calcio. Ecco, a tal proposito, le parole di Carlo Ingegneri, Responsabile del settore giovanile Blucerchiato e membro del direttivo del comitato organizzatore del Super Oscar : “

Come tutti gli anni partecipiamo con le nostre 9 squadre alla grande manifestazione riservata alle 16 società che hanno ottenuto i migliori risultati nelle stagioni precedenti.

E’ un appuntamento importante che vogliamo onorare nel miglior modo possibile. Siamo a inizio stagione e lo affrontiamo anche con molta curiosità. Rivedere in campo i nostri ragazzi dopo una stagione problematica causa il covid è una grande soddisfazione.

A questi tornei ci presentiamo con squadre competitive. I mister con i loro ragazzi ce la metteranno tutta per ben figurare.

La Pro Eureka fa parte del comitato organizzativo della manifestazione. Sui nostri campi ospitiamo il torneo Pulcini 2012 con il massimo impegno dei nostri dirigenti. Come sempre vogliamo far bene anche su questo piano.

Per i nostri bambini, per lo sport giovanile.

E sempre forza Pro Eureka!”

 

Image
3 Settembre 2021

Ritorno di Coppa Italia

Domenica con inizio alle ore 15 al campo Sattin di Via Torino 89, andrà in scena la partita di ritorno di Coppa Italia fra la nostra squadra e l’Aygreville. Si parte dal 1-4 della gara di andata, non sarà un’impresa semplice ma è giusto provarci. Certamente sarà un test importante in vista del Campionato di Eccellenza ormai alle porte (la prima gara è in calendario la prossima settimana) per Mister Tosoni, il quale avrà a disposizione quasi tutta la rosa, eccezion fatta per le indisponibilità di Nosenzo e Pititto. Il pubblico sarà ammesso alla partita in conformità con la normativa anti covid vigente.

Image
30 Agosto 2021

Sconfitta a Villeneuve

Termina con una sconfitta (4-1) la trasferta di Coppa Italia contro l’Aygreville. Dopo un primo tempo equilibrato conclusosi sullo 0-0, la squadra valdostana nei secondi 45 minuti ha la meglio. Il nostro goal porta la firma di Galietta (nella foto). La gara di ritorno è in programma Domenica 5 Settembre al campo Sattin di via Torino.

Le formazioni: Aygreville : POMAT,FAVRE H.,MUGIONE,FAVRE JM, BONOMO GARCIA, PROLA, DAYNE, FURFORI, BRUNOD, CASTAGNA, BORETTAZ,A disposizione : ALESSI, BATTILANO, MONTELEONE, AULETTA, MARCHESANO, BOSONIN, CUNEAZ, GIROTTI, BONEL Allenatore PASTERIS  Pro Eureka : BENINI, PARIS, VERLUCCA, NOSENZO, DISAVINO, DOS SANTOS, SANTONI, GALLACE, GALIETTA, SINISI, BANDIROLA A disposizione : RUSU, PALESTRO, ROMANO, FOLFARELLI, STARNAI, CURCIO, TABONE, PITITTO, CAPRIOLO.

 

Image
27 Agosto 2021

Parte la Coppa Italia

Inizia da Villeneuve (AO) la nuova stagione per la nostra prima squadra, domani alle 18, infatti, i ragazzi di Mister Tosoni affronteranno l’Aygreville nella partita di andata del primo turno di Coppa Italia. Un impegno difficile contro un avversario che certamente sarà fra i protagonisti del prossimo Campionato di Eccellenza. Dopo il periodo di preparazione è dunque arrivato il momento delle sfide ufficiali come sottolinea Vincenzo Gaudio Pucci “Da domani finalmente si inizia questa nuova stagione, siamo molto contenti del lavoro fatto fino ad oggi dai ragazzi ed allo stesso tempo c’è tanta curiosità per vederli all’opera in una gara ufficiale contro un avversario  molto forte come l’Aygreville. Ma sono certo che saremo pronti alla battaglia!”

Image
21 Agosto 2021

Colpo Gallace

Colpo di mercato per la nostra prima squadra, è ufficiale l’arrivo di Giosuè Gallace jolly che può ricoprire più ruoli dal centrocampista al terzino all’esterno offensivo.
Per Giò si tratta di un ritorno  alla Pro Eureka dove ha militato dal 2011 al 2015 per poi passare a bellinzago, Rivoli, RG Ticino e Borgovercelli.

Image
13 Agosto 2021

Colpo di mercato per la difesa

Fabio Paris, difensore classe 2000 è della Pro Eureka, proviene dal PDHA con cui ha disputato la scorsa stagione in serie D. Vincenzo Gaudio Pucci lo accoglie così “ Fabio è un giocatore che seguo da 3/4 anni e finalmente con tanta soddisfazione siamo riusciti a portarlo alla Pro. È il giocatore che ci mancava sono sicuro che sarà una grande sorpresa della prossima stagione “.

Image
9 Agosto 2021

Riparte la Prima Squadra

Primi allenamenti nella giornata odierna per la prima squadra, in preparazione del Campionato di Eccellenza, subito al lavoro vecchi e nuovi agli ordini di Mister Tosoni e del suo staff. Il Responsabile Tecnico del settore dilettanti Vincenzo Gaudio Pucci saluta così la nuova stagione “Si inizia questa nuova annata con tanto entusiasmo e con la consapevolezza che ci sono tutti i presupposti per un’ottima stagione”.

Image
2 Agosto 2021

I Gironi dei Campionati Giovanili Regionali

L’under 19 inizierà il Campionato il 18 Settembre 2021 per concluderlo il 9 Aprile 2022, di seguito il girone : ALICESE ORIZZONTI, AYGREVILLE, SETTIMO, CNH INDUSTRIAL, CRESCENTINESE, GASSINO, IVREA BANCHETTE, IVREA CALCIO, PRO EUREKA, QUINCINETTO TAVAGNASCO, RIVAROLESE, V.D.A. CHARVENSOD, VALLORCO, VOLPIANO.

L’under 17 inizierà il campionato il 19 Settembre 2021 e lo terminerà il 10 Aprile 2022, ecco il girone: BORGARO NOBIS, SETTIMO, CASELLE,GASSINO, IVREA BANCHETTE, IVREA CALCIO, LASCARIS, PRO EUREKA, QUINCINETTO TAVAGNASCO, RIVAROLESE, V.D.A. CHARVENSOD, VENARIA REALE, VIRTUS CIRIE’, VOLPIANO.

L’under 16 inizierà il campionato il 18 Settembre 2021 e lo finirà il 9 Aprile 2022, ecco il girone: AYGREVILLE, BORGARO NOBIS, SETTIMO, CASELLE, GASSINO, LASCARIS, PDHAE, PRO EUREKA, QUINCINETTO TAVAGNASCO, RIVAROLESE, V.D.A. CHARVENSOD, VENARIA REALE, VIRTUS CIRIE’, VOLPIANO.

L’under 15 ha come data iniziale del Campionato il 19 Settembre 2021 e come data finale il 10 Aprile 2022, di seguito il girone: ACCADEMIA BORGOMANERO, BIELLESE, BORGOSESIA, SETTIMO, CITTA’ DI BAVENO, CITTA’ DI COSSATO, GASSINO, JUVENTUS DOMO, PRO EUREKA, R.G. TICINO, SANMARTINESE CALCIO, SPARTA NOVARA, VERBANIA CALCIO.

L’under 14 inizierà il Campionato il 19 Settembre 2021 e terminerà il 10 Aprile 2022, ecco il girone: AYGREVILLE, BORGARO NOBIS, LEINI’, SETTIMO, GASSINO, IVREA CALCIO, PDHAE, PRO EUREKA, QUINCINETTO TAVAGNASCO, RIVAROLESE, V.D.A. CHARVENSOD, VENARIA REALE, VIRTUS CIRIE’, VOLPIANO.

Image
2 Agosto 2021

Prima Squadra : il programma della preparazione pre-campionato

La ripresa degli allenamenti in vista del prossimo Campionato di Eccellenza è programmata per lunedì 9 Agosto. Definite le gare amichevoli, il 13 Agosto la nostra squadra affronterà il Moretta, il 22 Agosto il Pinerolo, il 26 Agosto il Cafasse.

Image
2 Agosto 2021

Girone e date del Campionato di Eccellenza

Inizierà il 12 Settembre 2021 e terminerà l’8 Maggio 2022 il prossimo Campionato di Eccellenza al quale prenderà parte la Pro Eureka. Come previsto siamo inseriti nel girone A che è così composto: ACCADEMIA BORGOMANERO, ALICESE ORIZZONTI, AYGREVILLE,BIELLESE, BORGARO NOBIS, BORGOSESIA, BORGOVERCELLI, SETTIMO, CITTA’ DI BAVENO, DUFOUR VARALLO, FULGOR RONCO VALDENGO, L.G. TRINO,  LA PIANESE,  OLEGGIO SPORTIVA, PRO EUREKA, STRESA SPORTIVA, VENARIA REALE, VERBANIA CALCIO.

Image
2 Agosto 2021

Sorteggio Coppa Italia

Sarà l’Aygreville l’avversaria in Coppa Italia per la nostra prima squadra. La gara di andata si disputerà in Valle D’Aosta il 29 Agosto, quella di ritorno a Settimo il 5 Settembre.

Image
16 Luglio 2021

Conferenza Stampa

Si è svolta questa sera allo Stadio Eureka la conferenza stampa di presentazione dello staff e dei giocatori della Prima Squadra e dei tecnici di Settore Giovanile e Attività di Base. Alla presenza di atleti, Staff e tecnici il Presidente Marco Pollastrini ha sottolineato come la Società abbia progressivamente strutturato uno staff di alto Livello e stia portando avanti un processo di modernizzazione. Il responsabile dell’Area Tecnica Dilettanti Vincenzo Gaudio Pucci ha posto l’accento sul mix tra vecchi e nuovi evidenziando le scelte mirate che vanno a migliorare l’organico della Prima Squadra nel solco del progetto tecnico volto a valorizzare i giovani talenti cresciuti nelle giovanili. Carlo Ingegneri Responsabile del Settore Giovanile ha messo in evidenza la struttura societaria e il modus operandi nella scelta degli istruttori, che privilegia oltre alla preparazione il lato umano. Gli istruttori sono tutti abilitati dalla LND o laureati in Scienze Motorie.La nuova stagione è appena iniziata.

Image
9 Luglio 2021

Sorteggiati i gironi per il Superoscar 2021

Nella serata di ieri, presso l’impianto del Chisola a Vinovo, sono stati sorteggiati i gironi del 41° Superoscar, di seguito gli avversari che le nostre squadre affronteranno nella prima fase :

Under 19 Ottavi di Finale Pro Eureka – Gassino

Under 17 Girone B Pro Eureka, Borgaro, Mirafiori, Bsr Grugliasco

Under 16 Girone A Pro Eureka, Alpignano, Venaria, Bacigalupo

Under 15 Girone C Pro Eureka, Borgaro, Venaria, Bacigalupo

Under 14 Girone C Pro Eureka, Cbs, Mirafiori, Gassino

Esordienti 2009 D Girone Pro Eureka, Borgaro, Mirafiori, Pozzomaina

Esordienti 2010 B Girone Pro Eureka, Borgaro, Volpiano, Bsr Grugliasco

Pulcini 2011 A Girone Pro Eureka, Cbs, Venaria, Bsr Grugliasco

Pulcini 2012 B Girone Pro Eureka, Borgaro, Volpiano, Bsr Grugliasco

Image
7 Luglio 2021

Poker di acquisti per la Prima Squadra

Nella serata di ieri, sono arrivate le firme di quattro importanti giocatori per la Prima Squadra, si tratta del portiere Alessandro Benini, del difensore Matteo Di Savino, del centrocampista Fabrizio Sinisi e dell’attaccante Umberto Bandirola, quattro innesti di qualità che vanno a completare la rosa che affronterà il prossimo Campionato di Eccellenza. Soddisfazione per aver raggiunto gli obiettivi di mercato da parte del Responsabile dell’area tecnica della Prima Squadra Gaudio Pucci. Dopo le firme le foto di rito a sancire gli accordi e di fatto i nuovi sono entrati nel mondo blucerchiato.

Nella foto, i quattro nuovi acquisti con il Presidente Pollastrini, il vice-Presidente Olivieri, il Responsabile dell’area tecnica della prima squadra Gaudio Pucci, il Direttore Generale Romagnino e il Mister Tosoni.

Image
3 Luglio 2021

41 Superoscar


Alpignano, Bacigalupo, Borgaro, Bsr Grugliasco, Cbs, Chieri, Chisola, Gassinosanraffaele, Lascaris, Lucento, Mirafiori, Pozzomaina, Pro Eureka, Vanchiglia, Venaria, Volpiano. Sono le sedici società che parteciperanno al 41º Superoscar del calcio giovanile, che si svolgerà dal 4 al 19 settembre 2021 (i tornei dell’Under 19 e del Settore Giovanile si concluderanno, come di consueto, in settimana, prima dell’inizio dei campionati regionali di competenza), coinvolgendo 9 categorie dall’Under 19 ai Pulcini 1º anno (nati nel 2012, al compimento dell’8º anno di età).

La serata di presentazione e sorteggio della manifestazione si terrà giovedì 8 luglio alle ore 20.30 presso l’impianto sportivo del Chisola (in via del Castello 3 a Vinovo), dove si giocheranno anche le finali.

 

Di seguito la classifica “Oscar degli Oscar” (stilata in base ai risultati delle ultime 5 stagioni sportive) con le aventi diritto a partecipare al 41° SuperOscar del calcio giovanile:

  1. CHIERI
  2. CHISOLA
  3. PRO EUREKA
  4. LUCENTO
  5. ALPIGNANO
  6. LASCARIS
  7. BORGARO
  8. CBS
  9. VANCHIGLIA
  10. VENARIA REALE
  11. MIRAFIORI
  12. VOLPIANO
  13. BSR GRUGLIASCO
  14. BACIGALUPO
  15. POZZOMAINA

16. GASSINOSANRAFFAELE

Image
2 Luglio 2021

Le date della Stagione Sportiva 2021/22

La Federazione ha comunicato le date relative alla prossima stagione sportiva. Si partirà con la Coppa Italia di Eccellenza domenica 29 Agosto, mentre il Campionato inizierà il 12 Settembre. Adesso occhi puntati sul calcio mercato in attesa dei gironi e dei calendari che dovrebbero essere pubblicati il 2 Agosto.

Image
24 Giugno 2021

Memorial Raffaele Pederzoli

Sabato 26/06/2021 si disputerà presso lo Stadio Eureka in viale Piave8/b a Settimo Torinese il Memorial Pederzoli, torneo riservato alla categoria Pulcini 2010. Sul rinnovato prato dello Stadio Eureka si affronteranno i padroni di casa, il Città di Cossato, il Valsessera, l’Alicese Orizzonti e lo Charvensod.

Prima gara alle ore 9,20, premiazione prevista alle ore 18,00.

Image
3 Maggio 2021

Pro Eureka sola in testa alla classifica

Termina con una vittoria 3-2 la quarta di campionato, una partenza sprint permette ai ragazzi di Mister Tosoni di realizzare tre reti in pochi minuti per poi amministrare con una relativa tranquillità. I Goal Blucerchiati portano la firma di Pititto(2) e Capriolo.Dopo quattro giornate i 10 punti raccolti permettono alla nostra squadra di condurre la classifica ma c’è da tenere conto delle due gare in meno della RG Ticino che potrebbe, vincendo i recuperi, passare al comando.

Image
26 Aprile 2021

Un pareggio in rimonta

Termina 2-2 la gara fra LG Trino e Pro Eureka dopo un’altalena di emozioni. La Pro Eureka passa per prima in vantaggio grazie ad una rete di Tabone, i locali prima pareggiano con Cabrini e poi passano in vantaggio con un goal di Bussi. A pochi minuti dalla fine una rete di Niada su calcio di rigore ristabilisce la parità al termine di una partita combattuta e ben giocata dalla nostra squadra.

Image
24 Aprile 2021

Terza di Campionato LG Trino Pro Eureka

Domani alle ore 15 allo stadio Picco di Trino Vercellese, la nostra prima squadra affronterà i locali in un incontro valevole per la terza giornata del Campionato di Eccellenza.

Sempre Forza Pro Eureka

Image
21 Aprile 2021

Pro Eureka – La Biellese 3-2

Al termine di una gara spettacolare, i nostri ragazzi hanno superato La Biellese con il risultato di tre reti a due. I Marcatori blucerchiati sono stati Pititto autore di una doppietta e l’esordiente Capriolo. Il team guidato da Mister Tosoni dopo due giornate viaggia a punteggio pieno ed è ora atteso dalla trasferta a Trino.

Image
21 Aprile 2021

I nostri giovani, il nostro futuro

Le parole del Presidente Pollastrini, dopo la vittoria 3-2 contro la Biellese che ha visto gli esordi in prima squadra di Capriolo e Golfarelli.

Image
12 Aprile 2021

Ripartono gli allenamenti di Giovanili e Scuola Calcio

Da oggi possiamo ricominciare ad effettuare gli allenamenti per le nostre squadre, dato che il Piemonte passa in zona Arancione.

Naturalmente saranno scrupolosamente osservati i protocolli di contenimento del COVID-19.

Ripartiamo con la speranza di non fermarci più.

Image
12 Aprile 2021

Esordio Vincente

Vittoria di misura, 1-0, per la squadra di Mister Tosoni, a termine di un incontro combattuto.

Decisiva la rete siglata da Recano al 28’ su assist di Romano.

Da segnalare nel secondo tempo alcuni ottimi interventi di Leone.

Si inizia quindi con un successo esterno, prossimo appuntamento domenica 18/04 in casa contro La Biellese.

Image
11 Aprile 2021

Prima di Campionato

Oggi alle ore 16,30 esordio per la nostra Prima Squadra nel nuovo Campionato di Eccellenza.

I ragazzi saranno impegnati in trasferta contro il Dufour Varallo.

Forza Pro Eureka

Image
22 Marzo 2021

A tu per tu con……Carlo Ingegneri Responsabile Settore Giovanile Pro Eureka

1) Il momento che viviamo è senza dubbio il più complesso della storia recente, come pensi che cambierà il calcio giovanile nei prossimi anni?
Alla ripresa dell’attività ci troveremo di fronte ad una situazione nuova. Ci sarà molta voglia di giocare a calcio e di bruciare le tappe a discapito della gradualità necessaria per sviluppare al meglio le qualità. In questi periodi di grande incertezze i ragazzi hanno sviluppato altri interessi che possono indirizzarli a impegnare diversamente il loro tempo. Ci sarà purtroppo anche una percentuale di abbandoni .
Tutto questo, inevitabilmente, si tradurrà in un abbassamento del livello tecnico medio delle squadre.
Gli istruttori dovranno tenere conto di questa situazione e programmare l’attività in modo da aiutare i ragazzi a ricuperare.
Il cammino per riprendere la piena efficienza non sarà breve. Ci vorrà molta cura e pazienza.

2) Quest’anno i campionati giovanili in pratica non si sono disputati, come pensi che la Federazione dovrebbe ripartire per la prossima stagione?
Spero tanto che la prossima stagione sportiva possa avere un andamento regolare. Che le squadre possano allenarsi senza restrizioni. Che si possano giocare le partite con la presenza del pubblico (anche se con mascherine e distanziamento).
I problemi che la FIGC dovrà affrontare sono molteplici e difficili.
La scuola calcio potrà ricalcare l’attività proposta negli ultimi anni. Essendo attività di base non necessità di fare selezioni. Anche se io penso che bisognerebbe far confrontare tra di loro realtà di pari livello. Ma questo è un vecchio problema, irrisolto, anche da prima della pandemia.
I campionati agonistici del settore giovanile devono essere organizzati in modo da tenere conto dei diversi livelli qualitativi delle squadre. Siamo però nella condizione che non abbiamo una stagione precedente a cui riferirsi. Allora bisognerà inventarsi nuovi criteri di valutazione delle squadre. Si dovrà tenere conto dell’ultimo campionato giocato completamente. Magari degli ultimi tre campionati regolari. Ma si dovrà anche valutare la consistenza e il livello tecnico e organizzativo delle società. Il numero delle squadre iscritte, il numero di tecnici qualificati a disposizione, il numero e la qualità degli impianti sportivi gestiti, sono alcuni dei parametri di cui bisognerà tenere conto nel classificare le società e di conseguenza nell’assegnare il livello in cui collocare qualitativamente le squadre.
Siamo in un momento eccezionale. Servono interventi eccezionali. La FIGC dovrebbe superare gli attuali regolamenti che ostacolano una programmazione secondo questi i criteri.

3) La Pro Eureka ha sempre rispettato le norme anti covid, è stato complesso organizzare il tutto?

Si. Ci siamo impegnati da subito ad adeguare la nostra attività alle regole emanate dalle autorità ed ai protocolli della FIGC. E’ stato faticoso.
I nostri tecnici si sono impegnati ad elaborare le sedute degli allenamenti in conformità alle regole che ci sono state date. Sul campo ci vogliono molte attenzioni per ottenere dai ragazzi il rispetto di queste regole, che sono limitanti della loro esuberanza.
E poi ci sono tutte le condizioni da realizzare all’esterno dei campi. Dalle sanificazioni, ai divieti di uso degli spogliatoi, dai rilievi della temperatura alle registrazioni delle presenze, dalle autocertificazioni agli allenamenti a porte chiuse.
Per agevolare gli accompagnatori dei bambini ci siamo pure inventati la divisione in due aree dei centri sportivi, quella sportiva da quella segreteria-bar. Altrimenti avremmo dovuto lasciare i genitori in strada.
Inizialmente abbiamo avuto anche delle difficoltà a far recepire a tutti la necessità di rispettare le regole. Tutto questo per poter svolgere un minimo di attività sportiva. Per dare modo ai nostri ragazzi di muoversi e di ritrovarsi. Ne hanno tanto bisogno in questi periodi di didattica a distanza.

4) Essendo a marzo, in condizioni normali, programmando la prossima stagione sportiva, nella situazione attuale cosa cambia?
Nelle stagioni sportive “normali” la programmazione della prossima stagione sportiva si comincia a farla nei mesi di febbraio, marzo.
Ora arriviamo da due stagioni sportive con un’attività largamente compromessa. Nel 2019-2020 sei mesi di attività regolare, nel 2020-2021 si è giocato solo due mesi .
Quest’anno, ogni giorno siamo presi da situazioni di emergenza. Tra sospensioni e riprese dell’attività, regole da seguire cambiate spesso, casi di covid, quarantene. Sinceramente alla prossima stagione io non ho avuto il tempo, ma neanche la tranquillità. per pensarci.
Lo dovremo fare, perché vogliamo essere ottimisti. Ma sarà molto complicato. Ci troviamo di fronte ad una situazione mai vista prima. Andremo avanti facendo supposizioni e contando soprattutto sulla disponibilità e comprensione di tutti.

5) Chiudiamo con un messaggio ai nostri tesserati
A tutti i ragazzi dò un grande cinque.
Non mollare.
Stiamo uniti.
Pronti a riprendere.
Convinti a ritornare forti.
Insieme e…..

Forza Pro Eureka !!!!!

Image
19 Marzo 2021

Eccellenza si Riparte

Eccellenza pronta per ricominciare

Così il Responsabile del Settore Tecnico Vincenzo Gaudio Pucci “ Abbiamo deciso di ripartire per poter dare ai nostri ragazzi l’opportunità di praticare sport in un momento davvero difficile a livello sociale. Ancora una volta la società ha dimostrato di essere speciale, sarebbe stato facile per tutti fermarsi qui. Siamo pronti a rispettare in maniera scrupolosa il protocollo sanitario e attendiamo l’ok da parte della FIGC per poter iniziare gli allenamenti.”, sulla stessa lunghezza d’onda Mister Tosoni “Fra pochi giorni potremmo riassaporare tutte le emozioni che il nostro fantastico sport ci regala…sicuramente saranno emozioni ancora più forti visto il momento sociale che stiamo vivendo….la Pro Eureka riparte per costruire il futuro e con molti giovani che sicuramente dimostreranno il loro valore”

Image
17 Marzo 2021

Riparte il Campionato di Eccellenza

Riprende il Campionato di Eccellenza
Romagnino : Prosegue il nostro progetto
Il Direttore Generale della Pro Eureka Pasquale Romagnino accoglie con favore la ripresa dell’attività per la prima squadra Blucerchiata “ Abbiamo deciso di iscriverci a questo breve Campionato perché riteniamo che sia giusto dare ai ragazzi la possibilità di giocare dopo un lungo stop. Saremo molto attenti a rispettare il protocollo anti COVID affinché la tutela della salute di tutti venga salvaguardata.
Il nostro progetto di valorizzazione dei giovani prosegue e utilizzeremo le dieci partite per valutare tutta la Rosa in prospettiva della prossima stagione sportiva e come sempre puntiamo a ben figurare in ogni partita.”
La Pro Eureka è inserita nel Girone A con Aygreville, Borgaro, Doufour Varallo, La Biellese, Lucento, Oleggio Sportiva, Atletico Torino, RG Ticino, Borgovercelli e LG Trino.
Il Campionato inizierà l’11 Aprile e dovrà terminare entro il 20 Giugno.

Image
15 Marzo 2021

Il calcio Dilettantistico si ferma di nuovo

A partire da oggi il calcio si ferma nuovamente, le parole del Presidente Marco Pollastrini

“Un anno fa a quest’epoca, il mondo si fermava. Mai come da allora, abbiamo cercato di farci forza tutti insieme per uscire da una situazione negativa e imprevista. Oggi siamo di nuovo fermi, ma a differenza di allora, siamo molto più consapevoli di quello che accade e tutti non solo speriamo, ma sappiamo di essere vicini al traguardo.
Restiamo uniti e tutti insieme affrontiamo l’ultimo miglio, con l’augurio che quando si riprenderà, sarà per non fermarci più!”

Image
11 Marzo 2021

Marco Miele: La ripresa non sarà semplice

Marco Miele fa il punto della situazione: Il percorso non sarà facile

“Attualmente e’ chiaro ed evidente che tutto sia surreale. Lo sport e’ giusto che passi in secondo piano di fronte ad una emergenza sanitaria di livello mondiale.
Il primo pensiero ritengo che debba essere sempre rivolto con rispetto a tutti coloro che hanno perso la vita o che ancora oggi si ritrovano gravemente debilitati dalla malattia.

Detto questo

Non va trascurato pero’ il fatto che il tutto il settore sport, soprattutto dilettantistico, ad oggi e’ fortemente in crisi. Pagano un prezzo salatissimo le societa’ che si trovano nella situazione di dover far fronte comunque a spese fisse a fronte di ricavi quasi totalmente assenti.
Pagano un prezzo salatissimo anche i ragazzi che hanno perso un punto di riferimento fondamentale per la crescita non tanto dal punto di vista sportivo ma soprattutto sotto il profilo umano e sociale.

Il futuro in termini di ripartenza e rientro alla normalita’, lo vedo molto complicato se non ci sara’ il giusto supporto alle societa’ mettendole nelle condizioni economiche e strutturali per riavviare tutta la macchina organizzativa.
Per quanto riguarda i ragazzi prevedo un 30% di abbandono all’attivita’ e un abbassamento generale di iscrizioni delle nuove generazioni che nel frattempo si sono dedicati piu’ che altro ad attivita’ telematiche.

In generale penso anche che un rientro alla piena normalita’, ammesso che si riparta a pieno regime da Settembre, avverra’ non prima del prossimo triennio.”

Image
19 Febbraio 2021

Pollastrini sulla eventuale Ripresa dei Campionati

Noi, come sempre, ci adeguiamo a quanto viene deciso dalla Federazione, non spetta pertanto a noi decidere se ci saranno le condizioni per giocare o meno
Se ci dovesse essere possibilità di scelta, il che vuol dire che la situazione sarà tale da permettere di giocare
vorremmo che riprendano anche i giovani e non solo la prima squadra e riteniamo sia meglio
non andare oltre i primi 10 giorni di giugno (siamo disponibili anche a qualche infrasettimanale)
Ci piacerebbe che le partite fossero aperte al pubblico a partire da tutte le persone vaccinate e permettendo l’ingresso anche ai non vaccinati ovviamente nel rispetto di limitazioni e distanze.

Se si dovesse ripetere la situazione dello scorso anno, con il rallentamento del contagio nella stagione calda (lo ritengo probabile) e con un buon numero della popolazione vaccinato, vorremmo riprendere le attività dei piccoli. L’ideale sarebbe poter organizzare qualche torneo e il consueto camp estivo.