Pro Eureka Special

Image
La collaborazione tra Pro Eureka e il Servizio Girotondo, della cooperativa animazione Valdocco, nasce nel 2011, con l'obiettivo di dar vita ad un team di calcio a 5 unificato.
Image
Image
La partecipazione al circuito Special Olympics, programma internazionale più diffuso al mondo di allenamenti e competizioni sportive per persone con disabilità intellettiva e non, ha permesso al team di sperimentare un nuovo modo di vivere lo sport, consentendo agli atleti di vivere esperienze uniche.
Le finalità del progetto sono quelle di sviluppare ed accrescere il proprio benessere fisico, dimostrare coraggio, sperimentare la gioia di partecipare in un clima di scambio continuo. Attraverso il calcio unificato, atleti, con disabilità e non giocano insieme, mettono in campo le abilità , stringono amicizie con altri atleti, vivono esperienze uniche assieme ai tecnici, ai volontari, agli educatori, ai propri familiari e a tutta la comunità. Oltre ad allenatori messi a disposizione da A.S.D. Pro Eureka, che si occuperanno della parta tecnica, gli atleti con disabilità intellettiva, e non, saranno supportati da educatori, i quali favoriranno loro la scoperta di nuove attitudini e capacità, abilità e successi, scoprendo la gioia, la fiducia in se stessi e la piena soddisfazione sul campo di gioco e nella vita.
Image